Domenica 14 maggio, in Piazza Trento e Trieste, dalle 9.30 alle 18 non mancate agli appuntamenti di I Bike You, la manifestazione patrocinata dal Comune di Monza e sostenuta dagli assessorati della Partecipazione, Politiche Abitative, Giovani, Pari Opportunità e Ambiente Energia Mobilità, che ha coinvolto tanti ospiti come Gianni Bugno, Morena Tartagni, Antonio Colombo e Renata Andolfi e che conclude la prima parte di attività alla fine di un percorso “a tappe” tra i quartieri Libertà, Sant’Albino, Centro, Triante e San Fruttuoso.
Quella del 14 maggio sarà una giornata dedicata al mondo della bicicletta e dintorni, con una gimkana formativa a cura di Giretto, un percorso in cui i bambini potranno imparare i principi dell’equilibrio e dello spostamento del corpo giocando con le balance bike, le biciclette senza pedali e le lezioni di viabilità da parte della Polizia Municipale.
Accanto al tracciato educativo, che consegnerà alla fine del percorso una vera e propria patente, si potrà giocare con installazioni legate al mondo delle due ruote e del riuso ecologico a cura dell’associazione Erewhon, assistere ad un talk sulla mobilità e sulla cultura con i protagonisti dello sport e della salute, ad una narrazione sulla bicicletta come arma dell’emancipazione della donna nell’ultimo secolo, visitare e conoscere gli stand e le attività di associazioni no-profit e aziende sostenibili, assistere alla partenza e arrivo di BimBinbici, l’iniziativa di Fiab organizzata per la nostra città dall’Associazione Monza in Bici e molto altro.
Quella del 14 maggio, insomma, sarà una giornata di divertimento ma I Bike You non si fermerà qui. Quella per la sostenibilità è una battaglia fondamentale per il futuro, e l’educazione a nuovi stili di vita saranno fondamentali nel prossimo futuro, a partire dai giovani.
I Bike You nei prossimi mesi allargherà i suoi temi, mantenendo centrale l’attenzione alla piazza, al divertimento e all’educazione, coinvolgendo persone, istituzioni, associazioni e aziende virtuose, in una sinergia di crescita comune. Non mancate…
AC