Sport

HRC Monza, recupero di campionato per dimenticare la sconfitta in CERS


HRC Monza vs BassanoPer chiudere in bellezza il girone d’andata, domani sera, martedì 20 dicembre, prima della sosta natalizia, è in programma il recupero della tredicesima ed ultima giornata d’andata del campionato di serie A1 di hockey su pista: l’HRC Monza incontrerà sulla pista amica di Biassono il Bassano, che, a differenza dei già tranquilli brianzoli, è alla ricerca di punti in chiave qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, in programma venerdì 24 febbraio.

I monzesi sono reduci da un tennistico 6-4, a favore dei padroni di casa, nella gara 1 degli ottavi di Coppa CERS a Sarzana; gara iniziata, al Vecchio Mercato, con un quarto d’ora di ritardo, a causa del curioso mancato riscaldamento dell’impianto, cosa davvero inammissibile a questi livelli.

Dopo essersi portati in vantaggio di due gol, i rossoneri subiscono la rimonta dei biancorossoazzurri, con le realizzazioni di Julian Martinez e Francesco Compagno, ma riescono, comunque, a chiudere  in vantaggio 3-2 la prima frazione di partita, grazie al secondo dei tre rigori a loro concessi e trasformati, durante tutto l’arco della contesa. La ripresa vede un doppio botta e risposta, con il Monza che pareggia i conti con i fratelli Martinez,  prima con Julian e, poi, con Lucas, per, poi, arrendersi definitivamente al 6-4 finale.

Ora tutto dipenderà dal risultato della prossima rivincita in terra brianzola. Gara 2 è in programma, infatti, al PalaRovagnati di Biassono, sabato 14 gennaio, con la compagine biancorossoazzurra chiamata a ribaltare il risultato per continuare il proprio cammino europeo.

Sabato 7 gennaio, a Correggio, inizierà il girone di ritorno per il quintetto di mister Tommaso Colamaria, con un match che, a novembre, tra le mura amiche, si concluse con un rocambolesco pareggio 6-6. Ma si era all’inizio del torneo ed il Centemero Monza era ancora in fase di rodaggio, con giocatori da poco aggregatisi al gruppo.

Vediamo il quadro di questo fine settimana. Per il campionato, il Cremona si aggiudica lo scontro salvezza contro l’Indeco Afp Giovinazzo 8-5, con ben sei gol di Claudio Cacau. In Eurolega grande exploit del B&B Service Forte dei Marmi, che vince 7-5, a Lisbona, contro lo Sporting e del Bassano, che passa 7-2 a Merignac. Pareggio, invece, 6-6 del Faizane Lanaro  Breganze e sconfitta dell’Amatori Wasken Lodi, contro il Benfica, 7-6.

In Coppa CERS, vittoria del Cgc Viareggio col Ploufragran (7-4), sconfitte per Gs Trissino (4-3) e Cras Follonica (1-3).

Ricordiamo che in classifica, in campionato, il Centemero Monza è saldamente al sesto posto, a quota 19, con cinque lunghezze di vantaggio su Bassano, Bdl Correggio e Gs Trissino e ad un solo punto dal Faizane Lanaro Breganze, quinto.

Enzo Mauri

Print Friendly, PDF & Email