L’hockey in Brianza, un sport diventato tradizione, con tante realtà importanti e molti appassionati da Monza a Seregno, con una storia di grandi successi, in Italia e in Europa. Ad Agrate Brianza, da trent’anni esatti, ha messo le radici l’Hockey Agrate, che milita con la prima squadra in serie B.
L’idea è partita nel 1986 dall’ex giocatore del grande Novara Bruno Perego, un brianzolo che ha voluto essere profeta in patria, a differenza di molti altri che preferiscono non impegnarsi in prima persona pur avendone i mezzi. Perego coinvolse ai tempi altri appassionati, tra cui Pier Luigi Biraghi (tuttora presidente) e Aldo Galli (vice) e con qualche baldo giovanotto mise in piedi la società e la prima onesta squadretta. Tra i fondatori anche Umberto Villa, capitano storico dell’Agrate, all’epoca giovanissimo appassionato pattinatore, poi prestato all’hockey con dignitosi risultati, oggi conosciuto a Monza soprattutto per essere stimato concessionario Mercedes con il marchio Venus.
Tanta strada è stata fatta da allora e l’odierna società, che gode di ottima salute, ha raggiunto ben 50 atleti tesserati ed è in costante crescita, con un settore giovanile che è il vero e proprio fiore all’occhiello, frutto di una visione e di investimenti proiettati al futuro. Nei campionati giovanili giocano gli Under dai 9 fino ai 20 anni. Non solo: lo scorso anno ha debuttato anche la squadra femminile.
Umberto Villa, che è dirigente, senza il patentino di allenatore, va comunque in panchina per seguire i ragazzi under 15 e 17 anni, allenati da Lorenzo Villa con Valerio De Cesaris, giocatore e vice allenatore degli U17.
Umberto ci racconta gli esordi dell’Hockey Agrate: “Prima si giocava addirittura all’aperto al parco Aldo Moro – dice – poi, quando pian piano siamo saliti di categoria, raggiungendo la A2 all’inizio degli Anni Novanta, abbiamo girovagato in Brianza da Brugherio a Barzanò per trovare una struttura coperta, fin quando nel 2004 siamo finalmente approdati al palazzetto di via Santa Caterina. Oggi siamo una bella realtà che punta soprattutto sui giovani. L’idea di Bruno Perego si è concretizzata, ma ci portiamo dentro il profondo dispiacere di non averlo più con noi perché proprio quest’anno è mancato”.
Una grave perdita per l’Hockey Agrate, ma un lascito importante che certamente sarà il continuo monito a proseguire sulla strada da lui tracciata. In questi anni molte società sono nate e poi fallite, ma l’Agrate persiste, tanto che anche i vicini dell’HRC Monza lo guardano con interesse.
Domani, domenica 2 ottobre la stagione agonistica dell’Hockey Agrate riparte con una bella tripla amichevole contro il Sarzana. Si parte alle 10 del mattino e si finisce alle 15. In campo gli Under 15 e 17 di Umberto Villa e poi la formazione di Serie B allenata dal lodigiano Baffelli.
L’ingresso al palazzetto è gratuito. Un’occasione per passare una domenica diversa è stare vicini a questa bella realtà brianzola, nel segno di uno sport caro alla nostra gente.
Carlo Gaeta