Il Resto del Carletto News

Gran Premio a Monza, un affare da 25 milioni

Brianza Acque

Gran Premio 4 partenzaPer la settimana dell’evento l’indotto diretto è di circa 24,6 milioni di Euro, di cui la metà per la Brianza, 7,5 milioni per Milano e 2,6 milioni per Como. Quattro milioni di euro in meno rispetto allo scorso anno ma il GP resta un affare.  

Torna la Formula Uno a Monza, l’evento sportivo che porterà benefici economici per le attività del territorio. L’edizione 2015 del Gran Premio d’Italia genera, in una sola settimana, un indotto turistico “diretto” di 24,6 milioni di Euro. Complessivamente si tratta di circa 4 milioni in meno rispetto allo scorso anno. Una diminuzione che interessa sia il sistema della ricettività – alberghiera ed extralberghiera – (l’indotto sarà di 8 milioni di Euro), sia lo shopping dei turisti sportivi (8 milioni di Euro) mentre sono in arrivo con il GP per il settore della ristorazione 6,6 milioni di Euro. Per il comparto della mobilità, fra trasporti e parcheggi, l’indotto è di circa 1,8 milioni di Euro. Il GP  resta comunque un affare non solo per Monza e Brianza, ma anche per tutto il territorio limitrofo: l’edizione 2015 porta più di 12,6 milioni di Euro nelle casse di albergatori, ristoratori e commercianti brianzoli, ma genera indotto turistico anche nell’area milanese per 7,5 milioni di Euro, nelle località lacustri e di villeggiatura di Como e di Lecco con un indotto turistico rispettivamente di 2,6 milioni di Euro e di circa 800mila Euro. E’quanto emerge da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Istat, Censis, Isnart, Autodromo Nazionale Monza.

E per Monza il GP significa soprattutto ritorno di immagine e visibilità internazionale. Durante l’edizione dello scorso anno, il 70% degli imprenditori lombardi aveva dichiarato che il ritorno di immagine derivato dal GP è addirittura più importante dell’indotto. Complessivamente più del 90% delle imprese lombarde ritiene assolutamente importante che il Gran Premio si corra a Monza.

L’indotto dell’accoglienza turistica GP 2015 per voci

  Indotto turistico
Alloggio 8.124.000
Ristoranti 6.631.000
Trasporti e parcheggio 1.867.000
Shopping e altro 8.023.000
Totale 24.645.000

Fonte: Stima dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Istat, Censis, Isnart, Autodromo Nazionale Monza

L’indotto dell’accoglienza turistica GP 2015 per territorio

Provincia Indotto turistico
Monza e Brianza    12.619.000
Milano       7.501.000
Como       2.667.000
Lecco          792.000
Altre province       1.066.000
Totale 24.645.000

Fonte: Stima dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Istat, Censis, Isnart, Autodromo Nazionale Monza

Print Friendly, PDF & Email