Nel weekend Sport

Giro d’Italia, Monza si tinge di rosa

Brianza Acque

Giro d'Italia 100 MonzaDomenica prossima, 28 maggio l’ultima tappa a cronometro del Giro d’Italia di ciclismo prenderà il via dall’Autodromo Nazionale di Monza in direzione Milano, per un totale di 29,3 km. Il Comune ha predisposto un articolato piano viabilità e contemporaneamente ha promosso una serie di iniziative per festeggiare l’evento. Nel corso di un incontro con la stampa il Sindaco di Monza Roberto Scanagatti ha illustrato le numerose manifestazioni in programma rivolte a cittadini e appassionati di ciclismo e organizzate in collaborazione con Regione Lombardia, Camera di Commercio e Confartigianato, che si terranno sabato 27 e domenica 28 maggio anche sotto i portici dell’Arengario, in piazza Roma. Già da qualche giorno molte vetrine del capoluogo brianteo si sono già colorate di rosa per la partenza dell’ultima tappa del Giro.

Giro d'Italia 100 Monza vetrinaA Monza domenica 28 maggio, in occasione della manifestazione, saranno in vigore anche dei divieti e la viabilità subirà alcune modifiche. Quindi, attenzione a dove siete diretti. In città sono stati collocati i cartelli che segnalano la chiusura delle strade nel centro cittadino dalle 6 alle 18 mentre gli uffici comunali stanno ultimando il lavoro per la gestione della viabilità per la giornata di gara.

Il blocco totale riguarda le vie Mirabello, Cavriga, Brianza, Margherita di Savoia, piazza Citterio, Appiani, Manzoni, Mazzini, Milano, Molinetto, Borgazzi. Verranno modificati anche i tracciati di alcune linee di bus. La circolare Z212 che unisce piazza Carducci a San Fruttuoso, sarà soppressa. Mentre la Z211 viaggerà tra piazza Castello, via Foscolo e via Amati in modo da collegare il cimitero e il Policlinico. La Z205 tra Limbiate e la Stazione e la Z221 Sesto-Mariano Comense seguiranno percorsi alternativi. La C80 Cantù-Monza si fermerà a Lissone e la D80 Oggiono-Monza terminerà le corse ad Arcore. La fermata delle linee Orio Shuttle che fanno la spola tra gli aeroporti di Orio e Malpensa sarà spostata dal parcheggio di via Falcone e Borsellino a piazza Castello.

Ecco il programma completo delle iniziative organizzate e promosse dal Comune di Monza presso i portici dell’Arengario e Piazza Roma.

  • SABATO 27 MAGGIO, ore 16.00 – Inaugurazione mostra presso portici dell’Arengario e esposizione mostra dalle ore 16.30 alle 22.00 e domenica 28 maggio dalle 9.00 alle 18.00 – Mostra “Due ruote in rosa” – Fotografie di Fabrizio Delmati e Esposizione di biciclette della collezione corsa dei maestri artigiani di Monza e Brianza
  • SABATO 27 MAGGIO, ore 20.30 presso portici dell’Arengario – Incontro con i campioni e presentazione del libro “Pedali tra i cordoli”
  • DOMENICA 28 MAGGIO, dalle 10.30 alle 12.30 presso Piazza Roma – Esibizione in bicicletta per bambini dai 18 mesi ai 5 anni. Al termine, tutti i bimbi riceveranno il patentino del ciclista. Sarà presente Aldo Baglio del famoso trio “Aldo,Giovanni e Giacomo”.
  • DOMENICA 28 MAGGIO, ore 13.00 presso Piazza Roma – Inizio diretta dell’ultima tappa del “Giro d’Italia” da Monza a Milano con il truck inLombardia e ancora: gadget, showcooking, animazione.
Print Friendly, PDF & Email