A Lentate, domenica 14 giugno 2015, è in calendario la 3° tappa del 6° Giro d’Italia di Handbike, la disciplina paraolimpica che dal 2010 ha il suo Giro Tricolore.
Nello specifico l’handbike è una “bici a mano” composta da un telaio supportato da tre ruote (per mantenere l’equilibrio) e viene azionata con le mani dal ciclista seduto sul sedile della handbike. Questo mezzo permette al guidatore di muoversi da sdraiato e senza utilizzare le gambe, in una comoda posizione che fornisce stabilità e aerodinamicità.
La tappa sul territorio si svolgerà nelle vie del centro cittadino: via Garibaldi, via Matteotti, via Monte Generoso, via Monte Stelvio, via Filzi, via Roma e piazza san Vito.
La partenza è fissata alle ore 10.00 da via Garibaldi.
Diverse sono le iniziative che vedono coinvolte tutte le realtà del territorio, in prima fila lo sponsor Chateau d’Ax che offrirà il “1° Trofeo Chateau d’Ax – città di Lentate” ed i volontari del Gruppo A.I.D.O. che contribuiranno con un premio a sorpresa.
Anche in questa occasione naturalmente sarà distribuito materiale informativo dell’A.I.D.O., verranno date informazioni corrette su prelievi e trapianti in Italia e raccolte le Dichiarazioni di volontà a donare gli organi e tessuti post mortem dei cittadini presenti.
Testimonial dell’intero evento il comico e attore Enzo Iacchetti e Madrina di tappa Virna Toppi, étoile del Teatro alla Scala di Milano e lentatese d’eccellenza.