Fatturazione elettronica. Al di là di quel che si crede, teme o si sente in giro, la fattura elettronica non è un problema ma una opportunità.
La fatturazione digitale può essere vista, infatti, come catalizzatore per l’avvio di un processo di digitalizzazione che dal comparto amministrativo finisca per abbracciare l’intera realtà aziendale nelle sue diverse aree.
Per mettere assieme questa rinnovata catena di valore serve una elevata componente tecnologica attraverso un sistema di gestione integrata aziendale da gestire in chiave informatica, l’esperienza professionale all’interno dell’azienda e per concludere, un professionista incaricato della gestione strategica e del controllo, complementare a quella del responsabile del sistema informatico al punto di far dipendere le loro funzioni l’uno dall’altro. Sotto questo profilo si deve allora concludere che non esiste il software migliore o peggiore.
Fatturazione elettronica, quale software scegliere?
Sono tutti buoni se solo rispondono alla esigenza di informatizzazione ad ampio raggio naturalmente rapportandosi a struttura, caratteristiche, operatività e dimensione dell’impresa così da non essere ridondanti quanto a prestazioni ma neppure inadeguati.
Il software peggiore è invece quello che guarda alla fatturazione elettronica come elemento a se stante , disgiunto dalla necessità di essere piattaforma per la digitalizzazione del comparto amministrativo aziendale . Un software che indurrebbe l’imprenditore nel grave errore di dire …” Cos’è la fattura elettronica?…Non mi serve saperlo tanto ci pensa il software”…
Desideri fare LA MOSSA GIUSTA nella tua attività?
Compila il form di contatto o scrivi a segreteria@studioassociatomsc.com per richiedere un’analisi di bilancio, rating e rendiconto finanziario.
L’analisi è un omaggio che ti permetterà di conoscere lo Studio Associato Michielin Sartori Corradini.