660MILA EURO IN PIU’ A MAGGIO PER MONZA E LA BRIANZA. Si tratta delle ricadute economiche derivate dall’incremento delle presenze alberghiere registrate nel primo di mese di Expo per i turisti che hanno alloggiato almeno una notte nel territorio brianzolo. 1 struttura ricettiva su 3 dichiara un aumento di presenze derivato da Expo rispetto allo scorso anno, in media del +27,8%, con una quota di turisti stranieri pari al 35% del totale delle presenze alberghiere collegate all’Esposizione.
L’Expo traina il sistema ricettivo di Monza e della Brianza: durante il primo mese di apertura del sito espositivo, l’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza ha stimato in circa 660mila euro l’indotto e le ricadute economiche generate dall’incremento delle presenze alberghiere registrate a maggio per i turisti che hanno alloggiato almeno una notte nel territorio brianzolo. La Brianza è tra le aree ad aver beneficiato maggiormente, anche grazie alla vicinanza con il sito espositivo, di un effetto positivo sulle presenze alberghiere: per il mese di maggio, 1 struttura su 3 dichiara di aver registrato un aumento di presenze derivato da Expo rispetto allo scorso anno, in media del +27,8%. La Brianza ha registrato nel primo mese dell’evento una quota di turisti stranieri pari al 35% del totale delle presenze alberghiere collegate a Expo. Gli stranieri che hanno deciso di fare in tappa in Brianza provengono soprattutto dall’Area Euro e dalla Cina. E tra i clienti abituali che hanno soggiornato lo scorso mese in Brianza il 12,5% ha deciso di recarsi ad Expo. Dati positivi che si riflettono sulle previsioni degli albergatori per il mese di giugno: per il 54% dei brianzoli le prenotazioni sono in aumento grazie all’evento.
Anche per gli albergatori degli altri capoluoghi lombardi e della zona Laghi le prenotazioni nel mese di giugno aumenteranno grazie all’effetto Expo, rispettivamente per il 32,2% e del 17,9% delle strutture ricettive. Già nel mese di maggio si sono registrati aumenti delle presenze nelle strutture ricettive dell’8,7% per la zona Laghi (generando un indotto legato ad Expo di 221mila euro) e del 30% per gli altri capoluoghi della regione (313mila euro l’indotto). È quanto emerge da stime dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza a partire dall’indagine “Expo e turismo”, realizzata in collaborazione con Digicamere mensilmente da maggio fino al termine dell’evento, dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con metodo CATI, su un campione di oltre 700 strutture alberghiere situate nei principali attrattori turistici lombardi e italiani.
“Expo rappresenta una straordinaria opportunità per Milano, la Lombardia e l’intero Paese per la capacità che ha di attrarre visitatori, anche stranieri – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza. La nostra sfida ora è quella di mettere a frutto questo enorme potenziale e trasformare i visitatori dell’Expo in turisti ed estimatori del nostro Paese e del Made in Italy. Al contempo, l’inizio della stagione estiva con i flussi di turisti che porta in Italia, attirati dal nostro patrimonio artistico e culturale e da un’offerta turistica ricca ed eterogenea, può essere l’occasione per far conoscere e apprezzare oltre che l’Esposizione Universale di Milano anche il nostro territorio”.
Il numero totale di presenze registrate nella sua struttura a Maggio 2015 rispetto a Maggio 2014 è risultato: | Monza e Brianza | Laghi (Como,
Maggiore, Garda) |
Altri capoluoghi lombardi |
Invariato | 30,3% | 46,4% | 41,7% |
Aumentato, solo per effetto EXPO | 6,1% | 0,0% | 0,0% |
Aumentato, anche per effetto EXPO | 27,3% | 4,3% | 10,4% |
Aumentato, indipendentemente da EXPO | 18,2% | 26,1% | 33,3% |
Diminuito | 18,2% | 23,2% | 14,6% |
Effetto Expo (aumento %) | 27,8% | 8,7% | 30,0% |
% stranieri per Expo | 35,0% | 38,0% | 31,3% |
Indotto Expo 2015 (in €) | 657.000 | 221.000 | 313.000 |
Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza
Tra i suoi clienti abituali che hanno soggiornato lo scorso mese di maggio, ci può indicare la % di coloro che, a Suo parere, hanno deciso di recarsi a EXPO? | Monza e Brianza | Laghi | Altri capoluoghi lombardi |
Ho clienti abituali che hanno deciso di recarsi ad Expo | 56,8% | 47,4% | 41,1% |
% di clienti abituali andati ad Expo | 12,5% | 4,9% | 6,6% |
Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza
Lei prevede che le presenze nella Sua struttura a Giugno 2015, rispetto a Giugno 2014: | Monza e Brianza | Laghi | Altri capoluoghi lombardi |
Rimarranno invariate | 32,4% | 73,1% | 46,4% |
Aumenteranno solo per effetto EXPO | 8,1% | 0,0% | 1,8% |
Aumenteranno anche per effetto EXPO | 45,9% | 17,9% | 30,4% |
Diminuiranno | 10,8% | 1,3% | 3,6% |
Non so / non risponde | 2,7% | 7,7% | 17,9% |
Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza