L’indotto solo per Milano ammonta a circa 49,6 milioni di euro con l’82,7% delle strutture che dichiara l’aumento medio del +37,2% di presenze per Expo, bene anche la Brianza +30,8%.
In attesa dei dati definitivi e di quelli dell’ultimo mese, settembre è stato finora il mese più gettonato per la visita a Expo: durante il quinto mese di apertura dell’Esposzione Universale, l’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza ha stimato in circa 53,4 milioni di Euro l’indotto e le ricadute economiche generate dall’incremento delle presenze alberghiere registrate a settembre per i turisti che hanno alloggiato almeno una notte nel territorio lombardo.
L’indotto legato ad Expo del mese di settembre solo per Milano ammonta a circa 49,6 milioni di euro (solo per chi alloggia almeno una notte), con l’82,7% delle strutture che dichiara un aumento delle presenze motivato da Expo in media del 37,2% rispetto al medesimo mese dello scorso anno. La quota di turisti stranieri giunti in tutto il territorio milanese per Expo è del 53,3%, i visitatori internazionali arrivano principalmente dall’Area Euro (64,9%), da Usa e Canada (31,6%), dalla Cina (24,6%) e dalla Russia (19,3%). Guardando ai clienti abituali degli alberghi di Milano più 1 su 5 va a vedere Expo.
La Brianza, anche grazie alla sua vicinanza con il sito espositivo, continua ad essere tra le aree che beneficiano maggiormente di un effetto positivo sulle presenze alberghiere: per il mese di settembre, più di 7 strutture su 10 dichiarano di aver registrato un aumento di presenze derivato da Expo rispetto allo scorso anno, in media del +30,8%. La Brianza ha registrato nel mese di settembre una quota di turisti stranieri pari al 37% del totale delle presenze alberghiere collegate a Expo. Gli stranieri che hanno deciso di fare in tappa in Brianza provengono soprattutto dall’Area Euro (70,8%) e dal Giappone (25%). E tra i clienti abituali che hanno soggiornato lo scorso mese in Brianza il 14,6% ha deciso di recarsi ad Expo, generando un indotto di circa 1,9 milioni di Euro. Anche per gli albergatori degli altri capoluoghi lombardi e della zona dei Laghi ad ottobre si è sentito l’effetto Expo: le strutture che hanno avuto ricadute sono rispettivamente il 33,3% e il 17,8%. Le presenze nelle strutture ricettive sono aumentate dell’8,7% per la zona Laghi (generando un indotto legato ad Expo di 1,2 milioni euro) e del 16,4% per gli altri capoluoghi della regione (658mila euro l’indotto).
Le prospettive per l’ultimo mese di apertura sono positive. l’82,1% degli albergatori milanesi prevede infatti di chiudere ottobre con prenotazioni in aumento per Expo. Dati positivi anche per le previsioni degli albergatori di Monza e Brianza: per il 73% prenotazioni in aumento grazie all’Esposizione. Gli “expottimisti” per questo ultimo mese di apertura del sito sono il 39,3% negli altri capoluoghi, e il 28,2% nella zona dei Laghi.
È quanto emerge da stime dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza a partire dall’indagine “Expo e turismo”, realizzata in collaborazione con Digicamere mensilmente da maggio fino al termine dell’evento, dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con metodo CATI, su un campione di oltre 700 strutture alberghiere situate nei principali attrattori turistici lombardi e italiani.
“È iniziato il conto alla rovescia per il gran finale di Expo, e in queste ultime settimane l’interesse continua a crescere in modo esponenziale. Lo si vede dai numeri, in costante aumento, dei visitatori che ogni giorno affollano il sito per poter vivere un “assaggio” delle differenti culture del mondo e si vede anche dall’indotto turistico che in Lombardia, solo nel mese di settembre, ha superato i 50 milioni di euro – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – Proprio in questi mesi, che hanno visto le nostre imprese lavorare per la buona riuscita di Expo, il nostro obiettivo è consolidare le relazioni che si sono create con le delegazioni e gli operatori commerciali stranieri e fare in modo che le imprese del territorio prendano parte in modo attivo in tutto ciò che sarà il dopo Expo.”
Il numero totale di presenze registrate nella sua struttura a Settembre 2015 rispetto a Settembre 2014 è risultato: | Milano | Monza e Brianza | Laghi | Altri capoluoghi lombardi | |
Invariato | 8,6% | 8,1% | 43,8% | 45,1% | |
Aumentanto, solo per effetto EXPO | 23,5% | 5,4% | 1,4% | 3,9% | |
Aumentato, anche per effetto EXPO
59,3% |
67,6% | 16,4% | 29,4% | ||
Aumentato, indipendentemente da EXPO (no effetto EXPO) | 7,4% | 8,1% | 32,9% | 15,7% | |
Diminuito | 1,2% | 10,8% | 5,5% | 5,9% | |
Effetto Expo | 37,2% | 30,8% | 8,7% | 16,4% | |
% stranieri per Expo | 53,3% | 37,0% | 66,8% | 63,1% | |
Indotto Expo 2015 (in €) | 49.608.000
1.902.000 |
1.236.000 | 658.000 |
Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza
Tra i suoi clienti abituali che hanno soggiornato lo scorso mese di settembre, ci può indicare la % di coloro che, a Suo parere, hanno deciso di recarsi a EXPO? | Milano | Monza e Brianza | Laghi | Altri capoluoghi lombardi | |
Ho clienti abituali che hanno deciso di recarsi ad Expo | 61,9% | 59,5% | 41,0% | 42,9% | |
% di clienti abituali andati ad Expo | 26,5% | 14,6% | 4,6% | 7,1% |
Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza
Lei prevede che le presenze nella Sua struttura ad Ottobre 2015, rispetto ad Ottobre 2014: | Milano | Monza e Brianza | Laghi | Altri capoluoghi lombardi |
Rimarranno invariate | 13,1% | 18,9% | 57,7% | 46,4% |
Aumenteranno solo per effetto EXPO | 15,5% | 8,1% | 2,6% | 1,8% |
Aumenteranno anche per effetto EXPO | 66,7% | 64,9% | 25,6% | 37,5% |
Diminuiranno | 1,2% | 5,4% | 6,4% | 3,6% |
Non so / non risponde | 3,6% | 2,7% | 7,7% | 10,7% |
Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza