Il Resto del Carletto News

Expo, contenti gli albergatori briantei (+30% a settembre)


OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’indotto solo per Milano ammonta a circa 49,6 milioni di euro con l’82,7% delle strutture che dichiara l’aumento medio del +37,2% di presenze per Expo, bene anche la Brianza +30,8%.

In attesa dei dati definitivi e di quelli dell’ultimo mese, settembre è stato finora il mese più gettonato per la visita a Expo: durante il quinto mese di apertura dell’Esposzione Universale, l’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza ha stimato in circa 53,4 milioni di Euro l’indotto e le ricadute economiche generate dall’incremento delle presenze alberghiere registrate a settembre per i turisti che hanno alloggiato almeno una notte nel territorio lombardo.

L’indotto legato ad Expo del mese di settembre solo per Milano ammonta a circa 49,6 milioni di euro (solo per chi alloggia almeno una notte), con l’82,7% delle strutture che dichiara un aumento delle presenze motivato da Expo in media del 37,2% rispetto al medesimo mese dello scorso anno. La quota di turisti stranieri giunti in tutto il territorio milanese per Expo è del  53,3%, i visitatori internazionali arrivano principalmente dall’Area Euro (64,9%), da Usa e Canada (31,6%), dalla Cina (24,6%) e dalla Russia (19,3%). Guardando ai clienti abituali degli alberghi di Milano più 1 su 5 va a vedere Expo.

La Brianza, anche grazie alla sua vicinanza con il sito espositivo, continua ad essere tra le aree che beneficiano maggiormente di un effetto positivo sulle presenze alberghiere: per il mese di settembre, più di 7 strutture su 10 dichiarano di aver registrato un aumento di presenze derivato da Expo rispetto allo scorso anno, in media del +30,8%. La Brianza ha registrato nel mese di settembre una quota di turisti stranieri pari al 37% del totale delle presenze alberghiere collegate a Expo. Gli stranieri che hanno deciso di fare in tappa in Brianza provengono soprattutto dall’Area Euro (70,8%) e dal Giappone (25%). E tra i clienti abituali che hanno soggiornato lo scorso mese in Brianza il 14,6% ha deciso di recarsi ad Expo, generando un indotto di circa 1,9 milioni di Euro. Anche per gli albergatori degli altri capoluoghi lombardi e della zona dei Laghi ad ottobre si è sentito l’effetto Expo: le strutture che hanno avuto ricadute  sono rispettivamente il 33,3% e il 17,8%. Le presenze nelle strutture ricettive sono aumentate dell’8,7% per la zona Laghi (generando un indotto legato ad Expo di 1,2 milioni euro) e del 16,4% per gli altri capoluoghi della regione (658mila euro l’indotto).

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le prospettive per l’ultimo mese di apertura sono positive. l’82,1% degli albergatori milanesi prevede infatti di chiudere ottobre con prenotazioni in aumento per Expo. Dati positivi anche per le previsioni degli albergatori di Monza e Brianza: per il 73% prenotazioni in aumento grazie all’Esposizione. Gli “expottimisti” per questo ultimo mese di apertura del sito sono il 39,3% negli altri capoluoghi, e il 28,2% nella zona dei Laghi.

È quanto emerge da stime dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza a partire dall’indagine “Expo e turismo”, realizzata in collaborazione con Digicamere mensilmente da maggio fino al termine dell’evento, dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con metodo CATI, su un campione di oltre 700 strutture alberghiere situate nei principali attrattori turistici lombardi e italiani.

È iniziato il conto alla rovescia per il gran finale di Expo, e in queste ultime settimane l’interesse continua a crescere in modo esponenziale. Lo si vede dai numeri, in costante aumento, dei visitatori che ogni giorno affollano il sito per poter vivere un “assaggio” delle differenti culture del mondo e si vede anche dall’indotto turistico che in Lombardia, solo nel mese di settembre, ha superato i 50 milioni di euro – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – Proprio in questi mesi, che hanno visto le nostre imprese lavorare per la buona riuscita di Expo, il nostro obiettivo è consolidare le relazioni che si sono create con le delegazioni e gli operatori commerciali stranieri e fare in modo che le imprese del territorio prendano parte in modo attivo in tutto ciò che sarà il dopo Expo.”

Il numero totale di presenze registrate nella sua struttura a Settembre 2015 rispetto a Settembre 2014 è risultato: Milano Monza e Brianza Laghi Altri capoluoghi lombardi  
Invariato 8,6% 8,1% 43,8% 45,1%  
Aumentanto, solo per effetto EXPO 23,5% 5,4% 1,4% 3,9%  
Aumentato, anche per effetto EXPO

59,3%

67,6% 16,4% 29,4%    
Aumentato, indipendentemente da EXPO (no effetto EXPO) 7,4% 8,1% 32,9% 15,7%  
Diminuito 1,2% 10,8% 5,5% 5,9%  
Effetto Expo 37,2% 30,8% 8,7% 16,4%
% stranieri per Expo 53,3% 37,0% 66,8% 63,1%
Indotto Expo 2015 (in €) 49.608.000

1.902.000

1.236.000 658.000  

Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza

Tra i suoi clienti abituali che hanno soggiornato lo scorso mese di settembre, ci può indicare la % di coloro che,  a Suo parere, hanno deciso di recarsi a EXPO? Milano Monza e Brianza Laghi Altri capoluoghi lombardi  
Ho clienti abituali che hanno deciso di recarsi ad Expo 61,9% 59,5% 41,0% 42,9%  
% di clienti abituali andati ad Expo 26,5% 14,6% 4,6% 7,1%

Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza

Lei prevede che le presenze nella Sua struttura ad Ottobre 2015, rispetto ad Ottobre 2014: Milano Monza e Brianza Laghi Altri capoluoghi lombardi
Rimarranno invariate 13,1% 18,9% 57,7% 46,4%
Aumenteranno solo per effetto EXPO 15,5% 8,1% 2,6% 1,8%
Aumenteranno anche per effetto EXPO 66,7% 64,9% 25,6% 37,5%
Diminuiranno 1,2% 5,4% 6,4% 3,6%
Non so / non risponde 3,6% 2,7% 7,7% 10,7%

Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza

Print Friendly, PDF & Email