Per la Milano-Meda, ex SS35, è stata davvero un’estate caldissima a causa dei numerosi lavori di manutenzione straordinaria che hanno preso il via 7 agosto scorso, in concomitanza con il grande esodo per le ferie estive. L’arteria resterà chiusa fino al 25 agosto, in entrambe le direzioni, nella tratta tra l’uscita di Varedo e l’uscita di Binzago interessata dal cantiere. Questo consentirà di poter apportare soluzioni migliorative al programma dei lavori previsti, per sfruttare al meglio anche l’ultima settimana in cui il traffico si riduce sensibilmente.
Il programma di manutenzione straordinaria è stato varato dalla Provincia per un importo di circa 1.800.000 euro. Nel piano è previsto, oltre al completamento delle asfaltature previste in progetto con relativa segnaletica orizzontale, la sistemazione di alcuni tratti delle banchine stradali, lo sfalcio del verde, potature e disboscamento totale delle banchine laterali, cui si aggiunge il ripristino corticale per le pile dei ponti di Binzago (Cesano Maderno) e Varedo, interessati dal primo slot dell’operazione “ponti sicuri”.
Dal monitoraggio costante del cantiere da parte dei tecnici della Provincia è emerso, infatti, che le operazioni di posizionamento della segnaletica e i primi disboscamenti hanno impegnato più tempo del previsto anche in relazione al cambiamento del quadro meteorologico. Sono stati poi segnalati atti di vandalismo notturno verso la segnaletica di cantiere oggetto di furti, spesso spostata e diversamente posizionata da terzi: ciò ha creato qualche rallentamento in più.
Per cercare di mitigare ulteriormente i disagi a chi continuerà ad utilizzare la superstrada anche nei prossimi giorni, è stato parzialmente rivisto il piano di viabilità alternativa che prevede una variazione di percorso per accedere alla sp44bis Milano – Lentate, disimpegnando la parte di Bovisio Masciago, precedentemente utilizzata e più densamente abitata.
Tutte le variazioni al piano di lavori sono state valutate durante l’incontro in Prefettura con i tecnici della Provincia, i Comuni coinvolti con le rispettive Polizie Locali e le forze dell’Ordine presenti (Polizia Stradale e Carabinieri).
La mappa con le deviazioni e percorsi consigliati in direzione nord e sud, sono online su www.provincia.mb.it