Accademia Europea di Musica con il patrocinio di Comune di Erba, Regione Lombardia, EXPO Milano 2015 ha organizzato anche quest’anno il Festival Musica delle Nazioni, giunto alla XI edizione, interamente dedicata a Expo 2015. La rassegna vive su cinque serate dedicate ad altrettante nazionalità del globo: Polonia, Lituania, Giappone, Corea, Romania, Svizzera ed Islanda, rappresentate da musicisti e compositori che offriranno il loro omaggio musicale all’Italia.
La Romania sarà presente al Festival il 16 settembre, ore 21 00 con la musica di Ciprian Porumbescu e Constantin Dimitrescu in un concerto con la partecipazione straordinaria di due artisti romeni: Stefan COLES (violinista) e Adrian VASILACHE (pianista).
I biglietti d’ingresso (15 euro intero e 12 euro il ridotto) si possono prenotare al numero di telefono: 031.626519 oppure all’indirizzo accademiadimusica@libero.it
Prima del concerto sarà una degustazione dei prodotti tipici del Paese.
E gradita la prenotazione.
Adrian VASILACHE – Nato a Bucarest in una famiglia di musicisti, segue tutti i gradi dell’istruzione musicale fino al diploma di maturità del Liceo musicale, poi, studia presso l’Accademia di Musica “Ciprian Porumbescu”. Laureato in numerosi concorsi internazionali, vincitore a Bucarest – 1978, Senigallia – 1980. Svolge una ricca attività concertistica e didattica, incide per le radio e televisioni: romena, italiana spagnola , inglese; italiana (RAI). Dal 1979 vive e lavora in Italia dove suona per le più prestigiose stagioni di: Milano, Trieste, Torino, Roma, Cagliari, Bari, San Marino, Bologna, Catania, Messina, Ancona. Dal 1990 collabora anche col Teatro alla Scala di Milano, come maestro sostituto del direttore – Sawalisch, Muti ed altri, tiene numerosi corsi di perfezionamento in Piemonte, Sicilia e Spagna. E’ docente di ruolo presso il Conservatorio di musica di Foggia ed attualmente, presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “G.B:Pergolesi” di Fermo; All’estero,suona in Spania, Portogallo, Svizzera, Romania, Germania; E’ l’ideatore e direttore artistico del ciclo di conferenze – concerto “ La musica parla a tutti”; è fondatore e principale realizzatore del programma “La Musica nella didattica” – ciclo di conferenze-concerto. I più recenti concerti comprendono, oltre un vasto repertorio classico e romantico, autori italiani inediti o poco eseguiti. Dal 1973, l’anno del suo debutto, ad oggi, ha tenuto più di 2.000 concerti.
Ștefan COLEȘ – Nato a Bucarest. Laureato in violino e pedagogia all’Accademia di Musica di Bucarest, prosegue il perfezionamento a Sion in Svizzera e a Cremona con Salvatore Accardo. Già primo violino di spalla del Teatro Regio di Torino nel 1982, è stato primo violino di spalla al Teatro Massimo di Palermo dal 1988 al 1991. E’ promotore e direttore artistico dell’Accademia Europea di Musica di Erba, essendosi sempre interessato all’insegnamento, all’estetica musicale ed alla musica contemporanea. Membro di importanti complessi da camera, collabora con “I Musici” di Roma, partecipando a concerti, festival e tournée in Europa, Asia e America. Ha registrato per la Philips, Claves, Ricordi e per RAI. Ha fatto parte di numerose giurie di concorsi nazionale e internazionali. Tiene da diversi anni Master class di violino e musica da camera in Germania, Italia, Croazia e Spagna. Suona uno strumento di “scuola napoletana” di fine 700.