Fuori Brianza Musica, Concerti, Spettacoli

Elio e le Storie Tese, ultimo brano e concerto d’addio a Milano

Studio Associato MSC - Treviso

 

ELIOELESTORIETESE bandCome annunciato ufficialmente durante una goliardica intervista a “Le iene” del 17 ottobre scorso, Elio e le Storie Tese a fine anno si sciolgono, e lo fanno in grande stile, con un concerto d’addio che già si preannuncia memorabile. Intanto da, domani, venerdì 20 ottobre, Licantropo vegano, l’ultimo singolo della band,  sarà in radio e disponibile sulle principali piattaforme streaming e in digital download. Per l’occasione verrà realizzato un 45 giri esclusivo, cimelio imperdibile di una delle band italiane più apprezzate da pubblico e critica. Il vinile sarà in vendita in esclusiva sul sito Musicfirst.it a partire dal 31 ottobre.

ELIOELESTORIETESE Cover singolo bInsomma Elio e le Storie Tese sono entrati nel periodo di scadenza, come lo yogurt. Per loro sono stati 37 anni di successi, hit radiofoniche provocatorie e tour imprevedibili. Il 2016 li ha visti protagonisti al Festival di Sanremo a seguito del quale è uscito il decimo album “Figgatta de blanc”, nel 2017 la band milanese ha conquistato l’Italia con il TUR 2017 ma ha anche affrontato il suo primo tour europeo con concerti in 12 città – da Parigi a Londra, da Madrid a Budapest, da Amsterdam a Berlino – registrando sold out ovunque. Indubbiamente, una band “fuori”, nel senso più lato del termine. Fuori dagli schemi, fuori dall’omologazione, fuori dai tempi, fuori da tutto ciò che è convenzionale.

“È importante capire quando dire basta e passare a qualcos’altro – ha detto Elio a Le Iene – ci vuole l’intelligenza di capire di essere fuori dal tempo; youtuber, rapper, influencer, queste sono le persone che parlano ai giovani oggi”. Tra battute e ironia anche alcune stoccate contro la stampa musicale “che non serve a niente soprattutto se è in mano a gente che non sa neanche cos’è un do” e un momento serio “il giorno più triste è stato quando è morto Feiez, che è morto sul palco insieme a noi: una cosa terribile ma allo stesso tempo fantastica perché muori mentre fai la cosa che ti piace più al mondo”.

ELIOELESTORIETESE Locandina concerto d'addioL’ultima occasione per vedere live Elio e le Storie Tese sarà il 19 dicembre al Forum di Assago (Milano) per il loro concerto d’addio.

«Ci teniamo a salutare il nostro pubblico con una cerimonia di un certo livello. Inoltre vogliamo lasciare un bel ricordo, di persone ancora giovani e scattanti» affermano Elio e le Storie Tese.

Il gruppo è stato fondato nel 1979 da Stefano Belisari che si scelse il nome d’arte Elio e ci aggiunse “e le storie tese” da una strofa di un brano degli Skiantos. Il 12 febbraio 2016 è uscito il loro decimo e a questo punto ultimo album in studio, intitolato Figgatta de Blanc che contiene Vincere l’odio, la canzone che portarono al Sanremo di Carlo Conti dove si esibirono con i soliti loro look estrosi, una sera in omaggio ai Kiss, un’altra in stile anni Settanta. A cui poi è seguito il Piccoli energumeni tour, ultimo del gruppo con Rocco Tanica.

I biglietti sono già disponibili in prevendita su fepgroup.it, su ticketone.it e nelle prevendite abituali. Il concerto è prodotto e organizzato da F&P Group. Radio Deejay è media partner ufficiale.

Dal sito web ufficiale la band sta invitando le Fave, appellativo usato per i fan del gruppo, ad aiutarla a comporre la scaletta per il concerto! Qui il link: http://elioelestorietese.it/scaletta/

Print Friendly, PDF & Email