Per vivere l’emozione di un tocco di Spagna e gustare le più note specialità iberiche nella verde Brianza, dagli Anni Sessanta, basta andare a Biassono al ristorante pizzeria ‘El Cordobes’, sulla strada provinciale che da Monza porta a Carate, una cinquantina di metri più in giù, verso Macherio, dalla rotonda in prossimità dell’ingresso di ‘Santa Maria alle Selve’ dell’Autodromo Nazionale. E’ infatti dal 1965 che tutti gli amanti della paella e dei vari piatti spagnoli possono soddisfare la propria passione in un locale che, già dal nome, evoca emozioni e sensazioni antiche, legate irrimediabilmente alla terra di Spagna.
Il ristorante, che non offre solamente piatti iberici ma lascia ampio spazio anche alla classica cucina italiana, ha, sin dalla nascita, dedicato il proprio nome al grande torero Manuel Benitez Pérez, detto ‘El Cordobes’, perché nato nella provincia di Cordoba in Andalusia.
Nozze d’oro, quindi, per questo locale, conosciutissimo nella zona e frequentato anche dai piloti in occasione delle gare automobilistiche e motociclistiche all’Autodromo. Durante la settimana del Gran Premio di F.1, i tavoli sono quasi tutti prenotati per tempo e trovarne uno libero per cena, passando da lì all’ultimo momento, è impresa davvero ardua.
Tra i clienti più affezionati, negli anni Settanta ed Ottanta, c’era anche l’ex direttore sportivo della Ferrari, diventato, poi, direttore di pista del circuito di Monza, il ragionier Romolo Tavoni che, nonostante la spiccata predilezione per la cucina della sua amata terra emiliana, amava spesso trascorrere le sue serata davanti ai piatti del ristorante biassonese.
Oltre ad un’ampia scelta alla carta, ‘El Cordobes’, oggetto negli ultimi anni di un pregevole restayling con la creazione di una comoda veranda e nuove vetrate panoramiche sullo stradone, propone per i suoi clienti una serie di menù fissi, tipici, creati appositamente dai suoi chef.
Il ‘Turistico’, a 20 Euro a persona, presenta: bruschetta della casa, tapas de aceitunas, paella valenciana e dessert, quello ‘Marinero’, a 30 Euro a persona, vede: bruschetta della casa, ensalada de pescados (con ingredienti all’origine surgelati), tapas de aceitunas y sardinas en escabeche, paella marinera e dessert, mentre il ‘Vegetariano’ , a 25 Euro a persona, offre bruschetta della casa, tapas miste vegetariane, paella vegetariana (con ingredienti all’origine surgelati)e dessert.
Più particolari i menù ‘Tipico Valenciano’ e ‘Tipico de Espana’. Per il primo, a 27 Euro a persona: bruschetta della casa, surtido de embutidos, tapas mixas, paella valenciana e dessert; per il secondo, a 32 Euro a persona: bruschetta della casa, ensalada de pescados, tapas de aceitunas y sardinas en escabeche, zarzuela de pescados e dessert. Tutti i menù sono da considerare, al fine del costo, esclusi di bevande, servizio e coperto e per un minimo di due persone.
Per le pizze c’è solo l’imbarazzo della scelta tra bianche, rosse, di mare, vegetariane e tradizionali. Da segnalare, tra quelle di mare, la ‘Dolce vita’ con pomodoro, mozzarella, gamberetti, salmone affumicato e germogli e la ‘Don Quijote’ con pomodoro, mozzarella, patate lesse, tonno ed uova. Si possono ordinare anche pizze con pasta ai quattro cereali e con l’aggiunta, sulla basa, di funghi porcini o tonno, di prosciutto crudo o speck o bresaola, di mozzarella di bufala e di patatine fritte.
Il ristorante pizzeria biassonese di via Cesana e Villa, che, tra gli altri numerosissimi piatti, presenta sempre la paella, classico piatto spagnolo, in tutte le sue possibili varianti, osserva i seguenti orari d’apertura, dal lunedì alla domenica: dalle ore 12.00 alle 14.00, dalle 18.30 alle 24.00.
Enzo Mauri