News

Ecuosacco ok nel Vimercatese, adesso arriva anche a Cernusco

Studio Associato MSC - Treviso

Ecuosacco CEM AmbienteE’ di queste ore la conferma che a Vimercate, con l’Ecuosacco, il tanto temuto sacco rosso per contenere la frazione secca di rifiuti, ha fatto innalzare dal 71 al 76% la raccolta differenziata in città. Lo ha comunicato nell’ultima seduta di Giunta comunale l’assessore Guido Fumagalli, che ha altresì confermato che tutta la raccolta del pattume in città sta dando numeri confortanti, con un buon incremento anche per quanto riguarda la raccolta del vetro, della carta e dell’indifferenziata.

Dopo i successi ottenuti a Vimercate, Carugate, Bernareggio, Bellusco, Mezzago, Cambiago, Camparada, Caponago, Carugate, Grezzago, Lesmo, Mezzago e Vaprio d’Adda, dal 1 giugno anche Cernusco sul Naviglio da il via alla raccolta della frazione secca di rifiuti utilizzando l’Ecuosacco. In queste ore si sta concludendo la distribuzione attraverso lo Sportello Ecuosacco dei sacchetti rossi predisposti da CEM Ambiente. Alla data di lunedì 30 maggio, il 78,2% delle utenze avevano ritirato la fornitura a loro assegnata. Di queste, l’81,43% sono domestiche mentre il 45,72% sono quelle non domestiche.

“I dati alla vigilia della partenza sulla distribuzione sono molto buoni e in linea con quelli registrati negli altri Comuni dove Ecuo Sacco è entrato in vigore – spiega l’assessore all’Ecologia e Ambiente del Comune di Cernusco Ermanno Zacchetti -. Ringraziamo i cernuschesi che stanno dimostrando la volontà di fare la propria parte per aumentare e migliorare la raccolta differenziata sul nostro territorio. Il fatto che oltre l’80% delle famiglie abbiano già ritirato la propria fornitura è un dato molto positivo: il giusto presupposto per far sì che questa sperimentazione possa avere gli effetti che ci attendiamo e per i quali abbiamo scelto di aderire alla campagna Ecuosacco”.

Ecuosacco CEM Ambiente 2La consegna dei sacchi rossi proseguirà anche nei prossimi giorni presso lo sportello di via Cavour.  La prima zona che sperimenterà a Cernusco la raccolta con Ecuo Sacco, è quella Verde. A seguire da lunedì 6 giugno, la sperimentazione entrerà a pieno regime prima nella zona Arancione (ex zona 1-4), poi in quella Blu (ex zona 2-3; prima raccolta martedì 7 giugno). Il sacco rosso verrà ritirato un solo giorno la settimana.

“Ora tocca a tutti noi mettere in campo quotidiane  e piccole attenzioni per fare la nostra parte nel rispetto dell’ambiente e nel miglioramento della raccolta differenziata – incalza il Sindaco Eugenio Comincini -.  Da parte nostra, come già fatto in questi mesi, continueremo a seguire passo dopo passo l’inizio della sperimentazione  affinché eventuali criticità possano essere affrontate e risolte. Da sempre Cernusco sul Naviglio si è dimostrata una città attenta a queste tematiche, quindi crediamo che anche in questo caso sia possibile vincere la sfida e portare la raccolta differenziata a un effettivo miglioramento, con conseguenti effetti positivi sull’ambiente e sulla Tari del prossimo anno”.

Pierfranco Redaelli

Print Friendly, PDF & Email