C’è chi immagina un lettino “girasole” che ruota per permettere la migliore delle abbronzature e, al contempo, segnala il tempo d’esposizione per evitare di rimanere “arrostiti”. Ma c’è anche chi pensa a una tracolla che ottimizza la luce del sole grazie a micro pannelli solari incastonati nel tessuto trasformandoli in utile energia. E poi la serra portatile o il totem dell’accoglienza. Sono queste alcune delle idee emerse dal bando per giovani talenti under 35 “ Alla luce del sole ”, contest co-prodotto da Comune di Milano e Movimento Donne Impresa di Confartigianato Milano Monza Brianza con il sostegno di Lancaster.
Il bando ha scatenato la curiosità e la fantasia di numerosi giovani creativi di mezzo mondo sul tema del Sole, con progetti dall’Italia alla Norvegia, dalla Svizzera alla Russia. Particolarmente attivi gli studenti milanesi provenienti da scuole d’arte e di design, ma anche i ragazzi degli istituti professionali che guardano al mondo artigiano.
Alla luce del Sole, chiuso il 30 giugno, mira a selezionare 6 giovani progettisti under 35 che riceveranno un contributo in denaro e vedranno realizzata ed esposta la loro idea creativa in occasione del Fuorisalone 2017, all’interno della mostra collettiva di prototipi DI donne & friends (dove DI sta per Design e Innovazione).
57 progetti in totale, il 61% dei quali firmati da ragazze e giovani donne con la passione dell’architettura e del design. Fil rouge per tutti, grande attenzione ai materiali che rispettino l’ambiente e ne sfruttino l’energia green.
«Siamo assolutamente soddisfatti delle proposte arrivate, sia in termini quantitativi che qualitativi – spiega Arianna Fontana, ideatrice di DI donne e Presidente di Confartigianato Milano – La nostra richiesta ai giovani era impegnativa e complessa, eppure la sfida non li ha spaventati, anzi ha funzionato da pungolo per progetti che reinterpretano con originalità oggetti già esistenti o ne immaginano altri di mai visti prima. È la possibilità di un nuovo dialogo tra design e artigianato, un’opportunità concreta di confronto e interscambio».
«Abbiamo valorizzato il talento e la capacità di proporre visioni e linguaggi innovativi, sia dal punto di vista dell’idea progettuale che della realizzazione con le nostre imprese artigiane femminili che dal 2011 si cimentano nella prova – aggiunge Rossella Nigro, Presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato per Milano, Monza – Brianza – Con il concorso abbiamo offerto a giovani meritevoli la duplice possibilità d’inserirsi in un’iniziativa di successo e di conoscere le imprese».
In occasione della premiazione dei 6 progetti selezionati prevista il prossimo novembre, scopriremo i vincitori del Bando scelti da un’autorevole Commissione di esperti composta da 3 imprenditori (Giovanni Barzaghi, Rossella Nigro e Marcello Paolillo), 1 architetto (Manolo De Giorgi) e 1 designer (Marco Ferreri). Non mancheranno le sorprese.