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Digital Marketing, Content Marketing e SEO: chiave della web strategy


Google, in soli vent’anni, ha sbaragliato la concorrenza e, ad oggi, è il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti. Questo strumento innovativo ha cambiato radicalmente le nostre vite: leggiamo, comunichiamo, ci informiamo, compriamo e vendiamo oggetti sul Web comodamente da casa nostra senza bisogno di spostarci. Oggigiorno, sempre più aziende decidono di essere presenti sul Web impiegando una strategia SEO multicanale: questo permette loro di offrirsi come valido aiuto per gli utenti e, al tempo stesso, aumentare la reputazione online. Tra gli strumenti che rendono possibile tutto questo si trovano la SEO e la SEM, due degli acronimi più utilizzati dell’ultimo periodo senza, spesso, sapere di cosa si tratti realmente. Cerchiamo quindi di fare chiarezza su questo aspetto, mettendo in luce i campi d’azione di ciascuna e – soprattutto – la sinergia tra le due.

SEO, che cosa è veramente

Il termine SEO, acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca, viene usato per indicare tutti i provvedimenti necessari affinché un sito web abbia la struttura e i contenuti di facile indicizzazione per i motori di ricerca. Per essere tra i primi risultati nella SERP, ovvero la pagina dei motori di ricerca, è fondamentale curare titoli, tag title, keywords e metadescrizioni. Proprio per questo si parla di content marketing, branca del marketing che, come suggerisce il nome, riguarda la creazione e la pubblicazione di contenuti con l’obiettivo di acquisire nuovi clienti e di fidelizzare quelli già esistenti per aumentare il proprio business online.

Tornando alla SEO, è opportuno sottolineare come questa disciplina debba essere intesa non solo come lo studio delle parole chiave utili per essere “trovati” dai propri utenti, ma anche e soprattutto come l’insieme degli interventi – spesso molto tecnici – su aspetti particolarmente delicati di un sito web – il codice – ma che comunque si rendono necessari per raggiungere il proprio obiettivo: il posizionamento sui motori di ricerca! Esistono infatti risultati che non possono essere conseguiti senza questo genere di lavori; un esempio? La velocità del sito che è un parametro, per altro, che ha e avrà sempre più importanza nella lotta per la prima posizione su Google.

Ecco quindi che per avere una strategia di digital marketing efficace è fondamentale utilizzare un approccio multicanale, che includa cioè tutti gli aspetti della comunicazione digitale (da quella che vede come protagonista il sito web aziendale fino ai Social Network).

Smart Web Seo è un’agenzia SEO Milano specializzata in consulenza SEO e SEM presente nel capoluogo lombardo. Grazie all’esperienza maturata negli anni in questo settore, è in grado di consigliarti e affiancarti in tutti i passi necessari per raggiungere i tuoi obiettivi di business sul web. Inoltre, un consulente SEO sarà a tua disposizione per definire insieme a te una strategia chiara, precisa e ben strutturata, in grado di portare alla tua azienda risultati concreti.

SEO e SEM, che rapporto hanno?

Il SEM, acronimo di Search Engine Marketing, ovvero marketing attraverso i motori di ricerca, è un concetto che include tutte le iniziative digitali che hanno l’obiettivo di indirizzare traffico qualificato verso un sito Web. Il SEM comprende sia i risultati di ricerca a pagamento, sia i risultati organici di ricerca (SEO); Detto in parole più semplici, il SEM è una disciplina molto ampia che incorpora la SEO. Entrambi hanno comunque un fine comune: portare visitatori al sito in questione.

Se sei alla ricerca di un digital partner SEO, Milano è una città ricca di opportunità. Tra le numerose offerte del settore sicuramente Smart Web Seo è un’agenzia SEO in grado di offrirti un servizio di consulenza specifico aiutandoti a raggiungere tutti i tuoi obiettivi di business online: solo attraverso un’attenta analisi e grazie ad un lavoro minuzioso di creazione di contenuti in ottica SEO sarà possibile migliorare il posizionamento online del tuo sito web e, di conseguenza, incrementare la reputazione digitale della tua azienda. Recentemente Smart Web SEO ha anche sviluppato una nuova suite di servizi di visibilità chiamata SEM HYBRID per qualsiasi startup, professionista o azienda che necessita di farsi conoscere sul web ma ha dei budget contenuti, a questo indirizzo www.sem-hybrid.it è possibile avere ulteriori informazioni.

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