Arte e Cultura News

DAL PODIO AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI “NATIONAL GEOGRAPHIC” AI SALONI DI VILLA SCACCABAROZZI AD USMATE VELATE, IN MOSTRA LE OPERE DEL GRANDE FOTOGRAFO MONZESE MARCO URSO

Studio Associato MSC - Treviso

immagine 1

Nel secondo, terzo e quarto week-end di aprile, con inaugurazione sabato 11 alle ore 11, alla presenza dell’autore, si terrà ad Usmate Velate, presso Villa Scaccabarozzi, la mostra ‘Immagini dal mondo: Natura, Genti e Colori’ del celebre fotografo monzese Marco Urso.

L’esposizione, patrocinata dalla Regione Lombardia e della FIAF ed organizzata dal ‘Foto Club La Mongolfiera’, in collaborazione con il comune di Usmate Velate, sarà composta da 40 fotografie, nel formato 60×80 centimetri, dedicate in parti uguali all’aspetto naturalistico ed al reportage.

Immagine 3

Nato a Monza il 3 maggio 1958, Marco Urso si diletta a fotografare sin da adolescente, con una semplice macchina a telemetro, sviluppando e stampando tutto da solo in casa. All’età di 19 anni vince il suo primo concorso con un reportage su Venezia. Venticinquenne, dopo una breve esperienza, frutto dei suoi studi, nel settore della medicina, entra nel mondo del turismo ed in breve diventa direttore generale di un grande tour operator internazionale. Nel tempo libero, fonda e gestisce due riviste ed un’associazione culturale; si dedica ai viaggi e viene nominato responsabile del comitato nazionale FIAVET per il turismo giovanile.

Dopo trent’anni in giro per il mondo, all’apice della carriera, con un’infinità di successi operativi alle spalle, Urso decide di voltare pagina, abbandonare tutto per iniziare una vita più tranquilla, rivolta ai propri interessi personali, come la mai dimenticata fotografia.

Immagine 5

L’artista monzese ama le foto naturalistiche ed il reportage di viaggio ed è particolarmente attratto dalla natura e dalle sue immense bellezze. La curiosità e la voglia di approfondimento lo portano a trovare, con la macchina fotografica, una sintesi di tecnica, una visione immediata, specchio del proprio stato interiore, che lo appagano in modo completo. In lui non manca mai l’interesse specifico verso l’uomo, immerso in un mondo poco conosciuto in profondità, per giungere ad interpretare il comportamento di una specie e rappresentarla al meglio, con appropriati giochi di luce e come narrazione, quasi incantata, di una storia decisamente interessante.

Le foto di Marco Urso hanno riempito numerosi libri di natura e sono state pubblicate dalle più quotate riviste di settore, quali National Geographic, Nature Images, Nature Best, Outdoor Photographer, Asferico, Natura e Oasis.

Immagine 6

Numerosi i premi ed i riconoscimenti conseguiti in varie parti del mondo: dai concorsi nazionali ed internazionali,  che lo hanno visto vincitore o finalista, quali il ‘National Geographic Hasselblad Awards’, il ‘Nature Best’, l’’Outdoor Photographer of the Year’ ed il Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica, alle medaglie d’oro della ‘Royal Photographic Society’ e della ‘Federazione Fotografica Scandinava’ e d’argento della ‘Federazione Fotografica Tedesca’. Nel corso del 2014 ha ricevuto riconoscimenti in ben 25 gare, sia in Italia che all’estero. Il più prestigioso dei quali rimane il terzo posto nel concorso internazionale di ‘National Geographic’.

Marco Urso, ormai fotografo affermato su scala mondiale, con sue opere esposte a Washington, Londra, Colonia, Singapore, San Pietroburgo e Mosca, ha visitato e viaggiato in 70 Paesi ed è membro dell’AFNI e del GDT tedesco.

Immagine 4

La mostra, ospitata nella settecentesca Villa Scaccabarozzi, nel centro velatese, ripercorre alcune delle tappe fondamentali dei suoi reportage di viaggio e di fotografia naturalistica negli ultimi anni. Dal Khumba Mela al festival dei colori di Holiin India, dalle donne giraffa in Myanmar, agli espressivi visi del Kashmir, fino alla savana africana ed agli orsi della Kamchatka.

La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta tutti i sabati e le domeniche dall’11 al 26 aprile, con orari dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30.

Enzo Mauri                                          Immagine 2

Print Friendly, PDF & Email