News

Da venerdì in Lombardia obbligo pneumatici invernali o catene da neve

Studio Associato MSC - Treviso

Da venerdì obbligo di circolazione con pneumatici invernali o, in alternativa, con catene da neve a bordo, nelle province lombarde di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese.

Da venerdì 15 novembre 2019 al 15 aprile 2020 entra in vigore l’obbligo di catene a bordo o di pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali della Lombardia a rischio neve e ghiaccio. Lo ricorda Automobile Club Milano con una nota.

Da venerdì in Lombardia obbligo pneumatici invernali o catene da neve

“Dotare la propria automobile di pneumatici invernali è fondamentale per circolare in tutta sicurezza nelle condizioni più critiche in quanto assicurano una migliore aderenza al fondo stradale” ha affermato Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano.

“Invito dunque gli automobilisti ad adempiere a quest’obbligo oppure, in ogni caso, di tenere nel portabagagli le catene da neve. È giusto ricordare che senza un battistrada capace di affrontare le condizioni dell’asfalto nel miglior modo possibile, gli spazi di frenata si allungano e si mette a repentaglio sia la propria incolumità sia quella degli altri”.

Da venerdì in Lombardia obbligo pneumatici invernali o catene da neve

“Questa tipologia di gomme dev’essere montata su tutte e quattro le ruote per garantire la massima sicurezza. Infine montando gli pneumatici invernali o dotandosi di catene si evitano le sanzioni pecuniarie. Tutti gli automobilisti che circolano senza, possono infatti incappare in multe davvero salate”, ha concluso La Russa.

Print Friendly, PDF & Email