Nei giorni scorsi su queste colonne avevamo sottolineato come la banca locale resta ancora il principale punto di riferimento per gli imprenditori del territorio. Chi vuole fare impresa, in prima battuta, si rivolge quasi sempre ad istituti di credito conosciuti e ben radicati nel tessuto sociale locale.
Non a caso, qualche giorno fa, nella sede di APA Confartigianato Imprese di Monza e Brianza, è stato presentato ufficialmente un importante accordo sull’accesso al credito alle imprese e sui fattori che agevolano, in particolare, le PMI artigiane.
Carlo Maria Beretta, Presidente BCC di Lesmo, e Giovanni Barzaghi, Presidente APA Confartigianato Imprese MB, accompagnati da Annibale Bernasconi, Direttore Generale BCC di Lesmo, e da Paolo Ferrario, Segretario generale APA Confartigianato Imprese, hanno analizzato il delicato tema dello stato di salute delle aziende artigiane e, di conseguenza, il loro rapporto con le Banche e con le opportunità di accesso al credito. All’incontro con la stampa erano presenti anche Roberta Cassina, dell’Ufficio Stampa e Comunicazione di APA Confartigianato e Claudio Dorenti, responsabile Marketing e relazioni esterne della BCC di Lesmo.
Esiste la necessità di stringere forti sinergie tra enti istituzionali e Banche che operano con successo sul territorio, unitamente alla volontà congiunta di continuare ad essere protagonisti nel sostegno della crescita del territorio e delle sue imprese. Si tratta di elementi essenziali per contribuire alla ripartenza del sistema economico locale. Questa unità di intenti ha portato BCC di Lesmo e Confartigianato Monza e Brianza a sedersi intorno ad un tavolo per definire, congiuntamente, delle modalità di collaborazione volte ad agevolare l’accesso al credito da parte delle Imprese Artigiane.
Giovanni Barzaghi, Presidente APA Confartigianato Imprese, ha tenuto a sottolineare come: “I dati sono tutt’altro che incoraggianti, ma non è nel nostro stile lamentarci. Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo lavorato per trovare un accordo ad ampio raggio con la BCC di Lesmo nel tentativo di offrire una risposta concreta alle esigenze delle imprese“.
“Permangono nuvole nere all’orizzonte sul fronte del credito alle imprese. – sottolineano i dirigenti di Confartigianato, che mettono sul tavolo la rivelazione dell’Osservatorio MPI di Confartigianato, elaborata su dati della Banca d’Italia e relativa alla dinamica del credito alle imprese lombarde – I dati evidenziano un secco -9% sulle piccole attività (con meno di 20 addetti) nel territorio MB, dato riferito al periodo maggio 2015 – maggio 2016. Questo porta la nostra provincia all’ultimo posto nel ranking lombardo. L’unica nota positiva arriva dalle imprese che operano con l’estero: all’aumentare della quota di esportazioni si rileva un numero maggiore di richieste di domande di prestiti bancari”.
Carlo Maria Beretta, Presidente della BCC di Lesmo, ha dato risalto al percorso fatto dalla BCC di Lesmo che, nei suoi 50 anni di storia (festeggiati lo scorso anno con una serie di iniziative), ha contribuito attivamente nella crescita del territorio in cui la Banca è inserita non facendo mai mancare alle imprese il sostegno, il dialogo e la collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi, fin dai tempi in cui era conosciuta come Cassa Rurale e Artigiana.
“Ritengo la partnership con Confartigianato un’azione vincente. – ha rimarcato Beretta – In un periodo di crisi come questo, riteniamo necessario rinnovare tutte le relazioni istituzionali con gli attori di riferimento del nostro sistema economico. La BCC di Lesmo e APA Confartigianato MB rappresentano due realtà il cui denominatore comune è senz’altro il profondo radicamento territoriale, nonché il comune obiettivo di dare supporto alla collettività, in particolare al suo tessuto produttivo più concreto. Il buon funzionamento dell’economia del territorio giustifica la nostra stessa esistenza.”
“La sinergia tra Associazioni di rappresentanza imprenditoriale e Istituti di Credito locale costituisce forse la strada maestra per dare una risposta a una situazione di impasse” ha ribadito Paolo Ferrario, Segretario Generale di APA Confartigianato Imprese, che ha poi continuato “Siamo tutti coscienti che per far ripartire l’economia ognuno debba fare la propria parte e le Banche del territorio sanno meglio ascoltare grazie al loro radicamento capillare“.
Annibale Bernasconi, Direttore Generale della BCC di Lesmo ha riportato alcuni dati numerici fondamentali per inquadrare la questione: “Le BCC da sempre finanziano l’economia reale. Il 22,4% degli impieghi erogati dalle BCC italiane nel 2015 è andato alle imprese artigiane. Circa un terzo dei finanziamenti alle start up (dati MISE) è stato erogato dalle Banche di Credito Cooperativo”. Il direttore è sceso poi nei dettagli della collaborazione tra BCC di Lesmo e Confartigianato Monza e Brianza: “Stiamo offrendo gratuitamente a 100 nostri clienti artigiani l’adesione valida per un anno a tutti i servizi offerti da APA Confartigianato MB; offriremo a tutti gli associati APA condizioni di estremo favore per conti correnti e finanziamenti ipotecari e chirografari. Infine, a supporto dell’iniziativa e proprio per la connotazione mutualistica e territoriale che caratterizza i confidi, abbiamo aderito al nuovo “Confidi Systema” che si occupa, in particolare, di supportare il credito agli artigiani attraverso meccanismi di garanzia”.
L’accordo tra BCC di Lesmo e APA Confartigianato Imprese è già operativo. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi presso le filiali della banca
c.g.