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Covid-19, l’emergenza sanitaria “opportunità” per il mondo assicurativo


Se è vero che dalle crisi nascono nuove opportunità, il Covid-19 può riformare il settore assicurativo, rendendolo più performante e competitivo secondo le necessità delle stesse assicurazioni e degli utenti.

In tale ottica vanno lette le parole di Daniele Franco, presidente dell’Ivass, secondo il quale il sistema assicurativo si è dimostrato solido, anche dinanzi agli sconvolgimenti economici provocati dal Coronavirus.

Tuttavia lo stesso Franco evidenzia che, in previsione di nuovi aumenti di contagi, è necessario adottare delle contromisure per rafforzare la posizione economica delle agenzie assicurative.

Anche Maria Bianca Farina, presidente dell’Ania, ha lanciato un piccolo campanello d’allarme, ricordando che i prezzi dell’RC auto sono calati più del 5% tra gennaio ed agosto 2020.

Nel periodo indicato il lockdown ha determinato una ridotta circolazione e, di conseguenza, un calo della percentuale di sinistrosità. Le assicurazioni si sono dovute adeguare, abbassando i premi delle polizze.

I prezzi oggi stanno ritornando lentamente alla normalità, ma la Farina chiede comunque un ripensamento dell’intero impianto normativo.

Nello specifico la presidente dell’Ania suggerisce di rivedere la politica dei risarcimenti per lesioni gravi, puntando ad una maggiore trasparenza per prevenire e limitare le truffe.

Le frodi fanno infatti lievitare le spese per le assicurazioni, penalizzando anche gli automobilisti onesti e virtuosi, costretti a pagare polizze molto alte pur non commettendo incidenti.

Un altro punto critico secondo l’Ania è l’eccessiva burocratizzazione dei processi assicurativi. Più che puntare all’assistenzialismo, la Farina chiede di snellire le infrastrutture ed alleggerire il carico fiscale che grava sulle assicurazioni, costrette ad imporre prezzi poco competitivi ed eccessivi.

C’è aria di gran fermento e di importanti cambiamenti nel settore assicurativo, che sta facendo registrare comunque buoni numeri, soprattutto considerando il periodo particolare che stiamo vivendo in Italia.

Tra le realtà nel nostro paese, Prima Assicurazioni si è dimostrata una delle più proattive e pronte ad affrontare i cambiamenti in atto, sfruttando le moderne ed innovative tecnologie del settore.

L’agenzia assicurativa si fa apprezzare per diversi plus, come la politica di prezzi piuttosto contenuti.

Un altro servizio molto apprezzato è l’assistenza clienti, che fornisce supporto prima, durante e dopo la stipula del contratto.

Gli automobilisti possono contare inoltre su un valido servizio di assistenza stradale geolocalizzata, pronto a prestare soccorso immediato in caso in incidente o veicolo in panne.

Prima Assicurazioni ha saputo cogliere tutte le opportunità messe a disposizione dal mercato digitale, offrendo un sito intuitivo, un preventivatore chiaro e trasparente ed un’app facile da usare, da cui poter gestire comodamente tutte le funzioni relative alla polizza.

Un ultimo aspetto che merita di essere sottolineato è la grande varietà di garanzie accessorie, da scegliere in base al proprio stile di guida per una copertura completa a 360°.

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