Motori

Comprare l’auto online: i numeri del mercato e le ultime novità


La pandemia di Covid-19 ha cambiato per sempre lo scenario del mercato dell’auto trascinando il settore in una profonda crisi da cui sembra difficile riprendersi. Per ripartire sia le case automobilistiche che i concessionari puntano forte sull’e-commerce che in questo 2020 ha fatto registrare un vero e proprio boom e le previsioni per i prossimi mesi lasciano presagire un’ascesa inarrestabile.

Il mercato dell’auto in generale anche a novembre ha fatto segnare l’ennesimo crollo con un brutto -8,3% di nuove immatricolazioni. Le ragioni sono da ricercare nell’esaurimento degli incentivi governativi e nelle nuove restrizioni imposte al movimento delle persone. Trovandosi a vivere in questa situazione di incertezza e distanziamento sociale forzato da molti mesi, gli automobilisti si sono ormai adattati alla nuova realtà ed ora fanno affidamento all’online per comprare l’auto dei loro sogni.

Per l’acquisto di un’auto online, i consumatori si affidano a concessionari specializzati e garantiti come Autoo o ai canali messi a disposizione dagli stessi costruttori. È di questi giorni la notizia che, seguendo l’esempio di altre case automobilistiche come la Toyota, anche Hyundai ha creato il proprio canale di e-commerce chiamato Click To Buy che guida l’automobilista in ogni fase dell’acquisto.

I servizi proposti dai concessionari online per l’acquisto di una vettura, in particolare usata, sono molti. Si parte innanzitutto con l’ampia offerta di modelli disponibili e che possono essere vivisezionati direttamente dal divano di casa, senza bisogno di passare da un concessionario fisico all’altro. Altro vantaggio chiave è quello del prezzo, generalmente inferiore del 10-15% rispetto al listino proposto dal concessionario classico.

Comprare un’auto online permette di evitare qualsiasi rischio di contagio, dato che ogni fase della trattativa avviene tramite videochiamata o chat. I concessionari mettono a disposizione il loro di team di esperti praticamente 24 ore su 24 per assistere il cliente in ogni fase, dalla scelta degli optional, fino alla possibilità di richiedere un finanziamento personalizzato. Altri servizi sono la possibilità di richiedere un test drive e la consegna a domicilio del veicolo.

I numeri dicono che il mercato dell’auto online sta facendo registrare un vero e proprio boom, con un aumento del 105% delle vendite a settembre seguito da un +60% ad ottobre, e questo sembra essere solo l’inizio. Dato il clima di incertezza per la nuova ondata di contagi da Covid-19, sempre più automobilisti si dicono disposti a comprare l’auto online ed evitare così qualsiasi rischio innecessario. Il 27% è dunque favorevole a comprare un’auto online, un dato che è in linea con quanto fatto registrare anche in altri paesi europei come Belgio (28%) e Germania (24%).

Soffermandoci sulla classifica delle auto usate più vendute online, al primo posto troviamo la Volkswagen Golf seguita da altre vetture tedesche come Mercedes Classe A, BMW Serie 1 e Audi A3. La maggior parte degli italiani (43%) sceglie di spendere tra 10 e 20.000 euro, mentre quasi un terzo è disposto a spendere fino a 25.000 euro per l’acquisto di un’auto usata online.

Se fino ad ora l’e-commerce ha rappresentato solo l’1% del mercato dell’auto, la novità è che oggi l’online si è trasformato nello strumento principale in mano alle case automobilistiche per raggiungere i propri clienti, per cui c’è da scommettere che aumenteranno gli investimenti per creare piattaforme di vendita sempre migliori e la gara alla migliore offerta proposta dai concessionari online potrebbe finire col beneficiare enormemente gli automobilisti.

Print Friendly, PDF & Email