I complementi d’arredo sono elementi essenziali per creare il design della propria abitazione. La scelta di questi richiede attenzione al dettaglio, oltre che un equilibrio tra i vari complementi scelti al fine di ottenere uno stile unico e dall’aspetto di design.
La scelta, dunque, dev’essere fatta a seconda dello stile che si vuole dare alla propria abitazione per quanto riguarda invece dove acquistarli, in questo caso si possono trovare complementi d’arredo online ma anche in tantissimi mobilifici fisici. Ma scopriamo di più su questa particolare categoria di mobili!
Cosa sono i complementi d’arredo?
I complementi d’arredo sono tutti quei mobili ed accessori, utili o meno, che permettono di arredare al meglio la propria abitazione. Tra i complementi principali ci sono i mobili di medie e grandi dimensioni quali: sedie, tavolini da caffè, consolle, scrivanie e scrittoi.
Oltre ai complementi di design di medie o grandi dimensioni, in questa categoria rientrano anche tutti gli accessori per la casa come: fiori, bicchieri, vasi, lampade, quadri, lampade da terra, librerie, oggetti d’arte e tutto ciò che può aiutarti ad arredare la tua abitazione anche se non hai bisogno di utilizzarli ma ti servono appunto solo a completamento del design che hai pensato.
Come scegliere i giusti complementi d’arredo
La scelta dei giusti complementi per l’arredamento della tua abitazione dipende dallo stile che vuoi dare ai vari ambienti. Se stai ricreando uno stile shabby chic dovrai optare per tutti quegli elementi d’arredo che sono in linea con questa particolare scelta estetica.
Se stai pensando alla creazione di un ambiente nordico dovrai scegliere principalmente mobili e complementi dai colori chiari, dallo stile raffinato e il più possibile asettico. Se vuoi una casa moderna potresti abbinare al mobilio dei complementi artistici che rendano l’ambiente più vivace.
Scegliere i giusti elementi d’arredo è molto importante perché permette di creare uno stile unico che non vada a rovinare l’atmosfera. Ad esempio, un tavolo e delle sedie moderne in un ambiente in stile etnico stonerebbero totalmente. Al contempo, un tavolo con sedie dai colori caldi sarebbe inadatto a un ambiente d’arredo asettico e nordico.
In poche parole devi: scegliere lo stile con la quale vuoi arredare la casa, scegliere quali sono i colori migliori e infine valutare i migliori complementi d’arredo, acquistando quelli che possano davvero valorizzare la tua abitazione al meglio.
Non solo, ricorda che questi complementi dovranno essere posizionati in modo strategico in casa. Quindi non devi concentrarti solo su una stanza, ad esempio il soggiorno, ma devi cercare di dosarli al meglio in tutte le aree della casa per riuscire a ottenere uno stile unico.
Dove acquistare i complementi d’arredo
In base allo stile che vuoi ricreare puoi acquistare i complementi d’arredo dove preferisci. Sicuramente uno degli strumenti migliori che hai a disposizione è il mondo online. Sulle piattaforme online puoi trovare diversi complementi d’arredo di ogni stile, design, tipologia dalle lampade, ai tavolini, sedie fino ai lampadari.
Oltre che online, si possono trovare i complementi d’arredo anche nei negozi di mobili o se si è alla ricerca di pezzi unici è possibile rintracciarli nei mercatini come quelli delle pulci o dell’usato.
Infine, in base allo stile che vuoi ricreare non devi perderti la possibilità di trovare complementi originali e diversi dal solito all’interno dei negozi etnici, dei negozi vintage oppure in tutti quei negozi che trattano opere d’arte di artisti locali o sconosciuti.
Non ci sono regole precise nella scelta dei complementi l’importante è studiare uno stile unico che segua una linea d’arredo e che non diventi solo una raccolta di elementi discordanti all’interno della tua abitazione.