Fiere, Feste, Sagre

ComoCasaClima, a LarioFiere sbarca Klimahouse


ComoCasaClimaDal 13 al 15 novembre Fiera Bolzano porta a Erba la sua manifestazione di maggior successo creando la prima piattaforma lombarda per l’edilizia ad alta efficienza energetica. Un’edizione speciale di Klimahouse, fiera leader in Italia nell’ambito del risanamento e delle costruzioni a basso impatto ambientale, che ogni anno richiama a Bolzano circa 40.000 visitatori.

C’era un tempo in cui la nostra bella Brianza veniva definita “verde”, oggi certamente un pò meno anche per colpa di una cementificazione troppo spesso non rispettosa del territorio e poco conforme ad una attenta logica di impatto ambientale. Nel 2016 entreranno in vigore in Lombardia normative restrittive in materia energetica alle quali le nuove edificazioni pubbliche e private nei prossimi anni si dovranno adattare per raggiungere il cosiddetto “impatto 0”. La Regione, anticipando i tempi delle normative europee, prima in Italia, fa strada e si candida ad essere un esempio virtuoso che però va sostenuto da tutti gli attori della grande filiera edilizia.

“Siamo difronte ad un cambiamento epocale che coinvolgerà, anzi sta già coinvolgendo, l’intero settore edilizio con tutte le figure professionali interessate – dice l’architetto Giorgio Secchi, Presidente del Network CasaClima LombardiaLa nostra Regione sicuramente è all’avanguardia in questo processo che è già partito e si concretizzerà via via dal 1° gennaio 2016 con l’entrata in vigore delle nuove normative. Davanti abbiamo un orizzonte diverso, normative restrittive da rispettare, ma anche una maggior coscienza ambientale; quindi tanto lavoro da fare nella consapevolezza che tutti noi abbiamo l’obbligo morale di lasciare ai nostri figli un patrimonio edilizio migliore di quanto fino ad oggi è stato fatto, a basso impatto ambientale. Attraverso CasaClima lanciamo un messaggio ben preciso di efficienza energetica fondamentale per costruire meglio e vivere meglio”.

Su questa traccia di muove ComoCasaClima che, sulla base della grande esperienza accumulata da Klimahouse di Bolzano, all’avanguardia nel settore, lancia la prima piattaforma lombarda per l’edilizia ad alta efficienza energetica  con il motto “risparmiare e abitare meglio”. Fiera Bolzano sbarca ad Erba per ampliare l’offerta di fiere “Klima” con un nuovo appuntamento itinerante nel centro nevralgico dell’edilizia italiana, fortemente focalizzato sul rilancio del settore edilizio e immobiliare. Con riferimento a un modello fieristico vincente che si rivolge a professionisti, Amministrazioni Locali e utenti finali, la manifestazione presenta una panoramica a 360° su riqualificazione, ristrutturazione, certificazioni energetico-ambientali, normative e ‘sistemi evoluti’ di gestione.

ComoCasaClima powered by Klimahouse offre 14 diverse opportunità di approfondimenti formativi e informativi, tra convegni, workshop, mostre e tavole rotonde. Si annunciano molto interessanti 4 diversi “enertour” presso edifici certificati CasaClima – a Como, Bovisio Masciago, Arsago Seprio e Cucciago – per “scoprire” anche di persona i vantaggi delle soluzioni costruttive adottate e confrontarsi direttamente con i progettisti e i proprietari che hanno dato vita, anche sulla base delle loro indicazioni e necessità, a progetti di assoluta avanguardia, dove l’impatto ambientale è ridotto a zero e il comfort garantito è massimo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Presentazione ufficiale di ComoCasaClima a LarioFiere con Giovanni Ciceri – Presidente LarioFiere, Fabiano Trabucchi – CasaClima Network Lombardia, Thomas Mur – Direttore Fiera Bolzano, Silvio Oldani – Direttore LarioFiere (da sinistra a destra nella foto)  

In uno spazio di 3.600 mq, 112 espositori mostreranno, inoltre, le ultime innovazioni di prodotto e di sistemi costruttivi.

Tra i temi caldi della tre giorni di ComoCasaClima powered by Klimahouse: la gestione dell’efficienza energetica nei condomini, le politiche energetiche nelle PA, il risanamento energetico, i principi e i metodi di calcolo per la certificazione dei prodotti costruttivi, la filiera di qualità dell’edilizia, i benefici economico-gestionali e l’aumento del valore immobiliare derivanti dagli interventi di riqualificazione. Il tutto, con uno sguardo agli ultimi aggiornamenti sul fronte legislativo e avvalendosi di esempi concreti di ristrutturazione di immobili condominiali.

La fiera è aperta al pubblico che potrà confrontarsi con esperti del settore per consulenze professionali sui problemi da risolvere nella propria casa, dalla ristrutturazione al miglioramento dell’efficienza energetica. Con particolare attenzione alle nuove edificazioni. Le Giornate di consulenza gratuita con gli esperti del CasaClima Network Lombardia sono in programma sabato 14 e domenica 15 novembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 presso il Modulo CasaClima all’ingresso principale. 

Tra gli appuntamenti da non perdere:
– La tavola rotonda “Certificazione di qualità: tre protocolli a confronto”. Si tratta di un’anteprima assoluta, che punta ad approfondire funzionamento e filosofia dei protocolli CasaClima, Leed e Minergie. Dopo l’introduzione speciale del Professor Niccolò Aste del Politecnico di Milano, Milton Generelli – Direttore Minergie Svizzera insieme a Gianni Silvestrini – Presidente GBC Italia (LEED) e Ulrich Santa – Direttore di Agenzia CasaClima, discutono del futuro dell’edilizia e della certificazione di qualità. La moderazione è a cura di Marco Gisotti (Tekneco). L’evento si svolge nell’ambito del convegno “Missione sostenibile: edilizia 2020” organizzato dall’Agenzia CasaClima e da Fiera Bolzano con un focus sul tema dell’efficienza energetica e qualità tra ecologia ed economia.

– ComoCasaClima Academy: dimostrazioni dal vivo realizzate da aziende espositrici sull’applicazione di soluzioni innovative per edifici efficienti. Ideale per quanti vogliano imparare a montare un cappotto termico, dalle guaine isolanti al pavimento radiante fino al tetto coibentato. Ampio il sostegno delle istituzioni e delle associazioni di categoria locali alla nuova manifestazione ‘Klima’ targata Fiera Bolzano tra cui il Comune di Erba, Comune di Lecco, Comune di Como, CasaClima Network Lombardia, Lario Fiere, Ance Como, Ance Lecco, Fondazione BIO Architettura, CNA Como/Lecco, Collegio Geometri Como e di Lecco, Confartigianato Imprese Como e di Lecco, Periti Industriali Como, Ordine degli Architetti di Lecco, Ordine degli Ingegneri di Como e di Lecco, Istituto Nazionale Bioarchitettura, federazione Italiana “La casa di Evo”, econetwork, BIM-Object, Mirtec. Sempre forte, inoltre, il supporto dei partner storici di Fiera Bolzano come l’Agenzia CasaClima di Bolzano, ANIT – Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico e AITI (Associazione
italiana Termografia infrarosso).

(a cura di Carlo Gaeta)

KLIMAHOUSE LIVE on:
Web: http://www.fierabolzano.it/comocasaclima/
You Tube Canale: https://www.youtube.com/user/klimahouse
YouTube Playlist: http://www.youtube.com/playlist?list=PLlvANIO3S0WAmB_G-aw3gFffs1ej0QXv9
Twitter: http://twitter.com/klimahouse
Facebook: http://www.facebook.com/klimahouse
Photo Gallery: http://www.fierabolzano.it/comocasaclima/fotogallery1.htm

Print Friendly, PDF & Email