News

Como si colora con la Parada Par Tücc

Studio Associato MSC - Treviso

Como Parada par TuccDomani, sabato 11 giugno, Como ospiterà l’ottava edizione della Parada Par Tücc. Il filo conduttore di quest’anno saranno i Nuovi Mondi. “Sistema solare, galassie, cosmo e tutto ciò che ne fa parte spingono l’essere umano a cercare di conoscere sempre qualcosa di nuovo e diverso, viaggiare, esplorare e migrare con mezzi e strumenti che permettono di scoprire culture ed etnie con cui convivere ed in cui integrarsi”.

La Parada par Tücc è un progetto sociale che utilizza l’arte e la creatività come elementi di unione e aggregazione. Un percorso partecipato e fondato sui valori della gratuità, libertà ed ecologia che prende vita da una serie di laboratori artistici gratuiti offerti alla cittadinanza e trova la sua espressione in una sfilata cittadina. La Parada par Tücc è un’occasione di cittadinanza attiva in cui associazioni, gruppi informali, singoli cittadini partecipano alla costruzione della città. La colorata manifestazione è organizzata e gestita interamente da volontari che, per caso o per fortuna, si sono trovati coinvolti da questo folle progetto per reinventare la città di Como attraverso la creatività e l’arte.

Nella baraonda colorata che contraddistingue il gruppo, abbiamo cercato di darci una struttura.

Il ritrovo degli artisti è fissato a partire dalle ore 14 in via Milano alta (nel tratto tra la Napoleona e San Bartolomeo), la partenza del corteo alle 16.30 circa e il termine alle 20.30 in viale Corridoni.

Questi i provvedimenti viabilistici legati allo svolgimento della manifestazione: sabato 11 giugno dalle ore 14 (ritrovo partecipanti in via Milano alta) alle ore 20.30, limitatamente al tempo occorrente per il passaggio della sfilata, è temporaneamente sospeso il transito veicolare di tutte le categorie di veicoli e motoveicoli ivi compresi quelli dei residenti (e autorizzati Zona a Traffico Limitato) e del servizio pubblico lungo il seguente percorso: partenza corteo (ore 16.30) da via Milano (piazza San Rocco), piazza Vittoria, via Cesare Cantù, via Giovio, piazza Medaglie d’Oro, via Vittorio Emanuele II, via Indipendenza, via B. Luini, via Cinque Giornate, piazza Duomo, via Caio Plinio, piazza  Cavour, via Florio da Bontà, piazza Perretta, via Muralto, piazza Volta, via Garibaldi, viale Cavallotti, viale Marconi, viale Corridoni.

La Parada par Tücc è promossa da Associazione Partucc e Associazione del Volontariato Comasco-Centro Servizi per il Volontariato di Como, in collaborazione con Comune di Como.

Tutte le informazioni sul sito www.paradapartucc.it

Print Friendly, PDF & Email