Arte e Cultura News

Como Razionalista: tornano le visite guidate

Studio Associato MSC - Treviso

 

Como Razionalista

Con la bella stagione tornano le visite guidate ai luoghi del Razionalismo, organizzate dall’Ufficio Turismo del Comune di Como, che proseguiranno a cadenza settimanale fino  al mese di novembre.

Dal 4 aprile, dunque, tre gli appuntamenti proposti per ogni sabato.

Il primo è quello che vuole mettere in luce la “Casa del Fascio”, progettata dall’architetto Giuseppe Terragni nel 1932 e costruita nel 1936, attualmente sede della Guardia di Finanza. Due i turni di visita, alle 16 e alle 16.30 con ritrovo in piazza del Popolo. Le visite durano circa mezz’ora, il biglietto intero costa 5 euro.

Il secondo appuntamento è invece dedicato al “Quartiere razionalista” (tra viale Puecher e viale Sinigaglia), realizzato tra il 1927 e il 1933, e costituito da “Novocomum”, “Casa del Balilla”, “Casa Giuliani Frigerio”, “Idroscalo”, “Circolo della vela”, “Canottieri Lario” e “Monumento ai Caduti”.

Turno unico alle 17, ritrovo all’info-point di via Maestri Comacini, durata un’ora e mezza, biglietto intero 8 euro.Como Razionalista 2

Il terzo è l’itinerario “Casa del Fascio-Quartiere razionalista”, con turno unico di visita alle 16.30, ritrovo in piazza del Popolo, durata 2 ore circa, biglietto intero 10 euro.

La domenica infine – a partire dal 5 aprile – è prevista anche la visita al “Monumento ai Caduti” in viale Puecher, costruito nel 1933 dai fratelli Giuseppe e Attilio Terragni su disegno dell’architetto futurista Antonio Sant’Elia, che apre al pubblico dalle 15 alle 18.

Il ritrovo è direttamente in loco e non serve prenotare. Il biglietto è unico e costa 3 euro.

In collaborazione con l’associazione Arma di cavalleria.

I biglietti si possono acquistare direttamente dalle guide prima della visita oppure all’Ufficio Turismo (tel. 031. 252.518/28, mail ufficioturi-smo@comune. como. it) fino al venerdì mattina, e agli info-point di via Maestri Comacini (031. 264. 215) e della stazione Fs (342. 007. 6403) anche il sabato e la domenica. Ulteriori informazioni sul sito www.comotourism.it

 Emporio delle Parole

Como Razionalista 3

Print Friendly, PDF & Email