Ambiente Territorio

Como nella T20, World Top International Tourist Town Alliance


Como nella T20 insieme a San Pellegrino e Sirmione

Como nella T20 insieme a San Pellegrino e Sirmione

Parlare di turismo a Como è come parlare di tortelli di zucca in quel del mantovano. La vocazione turistica del capoluogo lariano è fuori discussione, ma soprattutto è ormai da tempo fuori discussione che la prima industria comasca deve essere il turismo e tutto ciò che ruota intorno ad esso. Non a caso la Como è stata invitata in Cina per dare vita alla T20, la World Top International Tourist Town Alliance, un sodalizio tra le migliori città turistiche del mondo.

E’ di ieri la notizia del rientro dalla Cina dell’assessore al Patrimonio Marcello Iantorno, che, con massima soddisfazione, ha raccontato che “Il documento di proposta di creazione della T20 è stato firmato. Como c’è e questa proposta rappresenta una nuova grande opportunità per lo sviluppo della città”.

Como nella T20, l'assessore al Patrimonio Marcello Iantorno mostra la targa

Como nella T20, l’assessore al Patrimonio Marcello Iantorno mostra la targa

L’assessore Iantorno, in Cina su delega del Sindaco Mario Lucini, ha partecipato al forum Mondiale delle località turistiche. A Changbaishan, su iniziativa e invito del Governo cinese che ha pagato tutte le spese dei partecipanti (come è giusto sottolineare in tempi di spending review), si sono ritrovate le 27 Città del mondo ritenute il top mondiale per servizi, paesaggi e compatibilità ambientale.

L’Italia era rappresentata da Como, Sirmione e San Pellegrino Terme.

“Nelle molteplici relazioni avute con i rappresentanti di decine di località di tutto il mondo in questi giorni, ho avuto la concreta conferma della diffusione della conoscenza nel mondo di Como e delle sue bellezze e quanto sia concreta la sua vocazione turistica – prosegue Iantorno – Questo Forum è l’inizio di una grande ulteriore opportunità per lo sviluppo della nostra città. L’interesse della Cina nei confronti della nostra realtà è notevole, come grande è la loro volontà di investimento nella nostra realtà. Si sono dichiarati disponibili a incontri qui a Como con il mondo imprenditoriale e istituzionale, disponibilità che l’amministrazione comunale ha interesse e volontà a valorizzare. Il primo incontro potrebbe esserci già il prossimo autunno in occasione di una visita già prevista in Italia da parte del Governatorato della provincia da noi visitata”.

La T20, World Top International Tourist Town Alliance, si propone come un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro (Ong). T20 punta a diventare un marchio internazionale con alta influenza e reputazione per aiutare i membri dell’alleanza a creare opportunità di sviluppo e la costruzione un think-tank per lo sviluppo turistico delle città. Per raggiungere questi obiettivi, T20 propone le seguenti strategie: tenere contatti regolari e condividere le buone pratiche in incontri pubblici; fondare una piattaforma di promozione in internet per attrarre investimenti e progetti per le città turistiche; studiare attività di promozione speciale all’interno di membri dell’alleanza; creare un marchio prestigioso del turismo per un nuovo sistema di sviluppo. E’ prevista la realizzazione di un sito internet per promuovere le località aderenti, diffondere gli atti dei convegni e fare da piattaforma per attrarre investimenti.

Print Friendly, PDF & Email