News Territorio e Turismo

Como, nel we visite guidate gratuite

Brianza Acque

Como PanoramaVisite guidate gratuite a Como in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica 2016. Il capoluogo lariano offre un programma denso alla scoperta della città e del territorio.

Questo il programma delle visite guidate gratuite in città:

SABATO 20 FEBBRAIO ore 15
BASILICA DI S. FEDELE
Visita per famiglie, adulti e bambini
Incontro con le guide Chiara e Monica sul sagrato della chiesa, in Piazza S. Fedele.
Facendo seguito all’ultimo importante restauro della basilica di San Fedele per il quale Mondo Turistico, grazie all’interesse dei suoi sostenitori, ha dato un piccolo apporto, la visita prenderà in considerazione tutto il monumento con particolare attenzione all’interno ed alla sua straordinaria ed armoniosa decorazione.
Saranno presenti 2 guide: una si occuperà degli adulti, l’altra (Gruppo Mamo) si prenderà cura dei più piccoli in un percorso più semplice ma ugualmente interessante. I bambini termineranno la visita con delle simpatiche schede/gioco.

SABATO 20 FEBBRAIO ore 15,30
LE STATUE DEGLI APOSTOLI IN CATTEDRALE
Incontro con la guida Marta in Piazza Duomo, davanti al portale centrale.
La statuaria della cattedrale di Como è molto ricca e varia sia all’esterno che all’interno e raramente, durante la visita del Duomo, si riesce a soffermarsi su tutti i particolari. Questa visita intende far conoscere alcune delle statue all’interno con la loro importante funzione iconografica e religiosa.

DOMENICA 21 FEBBRAIO ore 15
I MONUMENTI DELL’ARCH. FRIGERIO
Incontro con la guida Alessandra davanti al Tempio Voltiano. Una passeggiata in centro città per scoprire o approfondire la conoscenza delle opere dell’architetto Federico Frigerio che, a cavallo tra ‘800 e ‘900, contribuì in maniera fondamentale a determinare l’aspetto che il centro di Como ha ancora oggi. Oltre ad aver dato un grande apporto all’urbanistica comasca, Frigerio ha progettato un numero considerevole di edifici, pubblici e privati, e dato un impulso fondamentale ai restauri dei principali monumenti cittadini, dal Duomo a San Giacomo. Attraverso la sua figura racconteremo la trasformazione della città tra ‘800 e ‘900 da una prospettiva diversa da quella del movimento Razionalista .
La visita è cancellata in caso di cattivo tempo (pioggia o neve).

DOMENICA 21 FEBBRAIO ore 16
ALLA SCOPERTA DELLA CHIESA DI S. AGOSTINO
Ritrovo sul sagrato della chiesa alle ore 16.00
Massimo 20 persone

Nelle locandine allegate trovate il programma completo a Como e provincia

Info

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI per le visite

BASILICA DI S. FEDELE, LE STATUE DEGLI APOSTOLI IN CATTEDRALE e I MONUMENTI DELL’ARCH. FRIGERIO

telefono 0344-30060 e 339-1153094
e-mail: news-mondoturistico@guidelagodicomo.com

Si prega di lasciare il recapito telefonico al momento della prenotazione e di avvisare se, successivamente alla prenotazione, si è impossibilitati a partecipare. La locandina di tutte le visite organizzate da Mondo Turistico 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI per la visita ALLA SCOPERTA DELLA CHIESA DI S. AGOSTINO 

Guida: Giusi – 349.5115630 (reperibile da mercoledì 17). Prenotazione obbligatoria. La locandina di tutte le visite organizzate da C-Lake Today 

La locandina di tutte le visite organizzate dall’Associazione Guide e Accompagnatori Turistici di Como e Provincia

Approfondimenti: servizi turistici a Como

Orari

Sabato 20 febbraio ore 15 e 15,30

Domenica 21 febbraio ore 15 e ore 16

Print Friendly, PDF & Email