News

Como ha un nuovo sito internet comunale

Studio Associato MSC - Treviso

Sito Comune di ComoDal 7 novembre prossimo sarà online il nuovo sito internet istituzionale del Comune di Como che, pur mantenendo l’indirizzo istituzionale www.comune.como.it presenta un radicale cambiamento per impostazione, stile comunicativo, organizzazione dei contenuti e per tipologia di servizi online messi a disposizione dei cittadini.

 

Il nuovo sito internet comunale nasce dall’esigenza di aggiornare i servizi e le modalità di comunicazione online con il cittadino, avvicinandosi maggiormente alle esigenze di ricerca di informazioni e di dialogo con l’Ente pubblico. Si tratta di un sostanziale cambio di approccio comunicativo: da un sito che spiega come è organizzato il Comune di Como, in cui l’utente deve conoscere la struttura per accedere all’informazione, ad uno in cui l’utente è guidato attraverso un percorso coerente e intuitivo verso l’informazione che desidera ottenere.

Questa logica traspare immediatamente al primo accesso: molta parte della homepage è dedicata alla parte informativa (news ed eventi), ad accessi diretti a servizi e informazioni particolarmente richiesti dai cittadini e a servizi di utilità quotidiana, quali la mappa dei cantieri stradali e il modulo sulle scadenze, con la possibilità di salvare la data nella propria agenda digitale.

La logica che anima il nuovo sito viene resa evidente anche dal punto di vista grafico: una grande immagine della città – che varierà periodicamente – è l’apertura del nuovo sito istituzionale, proprio a chiarire che l’ente è al servizio della città e con la città e i cittadini vive e collabora.

Anche la struttura interna rispecchia questa logica, con un approccio user-centered:

  • i servizi per i cittadini sono organizzati per aree tematiche che rendono la navigazione più immediata e intuitiva;
  • l’alberatura del sito è stata semplificata, rendendo più agile il percorso per accedere alle informazioni che si stanno cercando;
  • tutte le informazioni sono rese in modo più dettagliato ed evidente, con una grafica pulita e ad alta leggibilità, risultando più facilmente raggiungibili.

Per quanto riguarda i contenuti è stato fatto un importante lavoro di semplificazione del linguaggio amministrativo e sono stati generate nuove pagine di informazione, per approfondire e dettagliare la varietà dei servizi offerti ai cittadini e per orientare le persone all’interlocutore corretto, nel caso dei servizi pubblici non comunali più richiesti.

Nel nuovo sito è stato dato ampio risalto ai servizi e alle iniziative per il cittadino, ampliando il patrimonio di informazioni disponibili e rendendole più immediate e raggiungibili.

Print Friendly, PDF & Email