Eventi Nel weekend

Como, gran finale del Palio del Baradello con il corteo storico

Studio Associato MSC - Treviso

Como, Palio del Baradello

(foto dalla pagina FB)

Siamo al gran finale per il Palio del Baradello 2016 in corso di svolgimento a Como. Il programma, come ogni anno quantomai ricco di eventi, ha preso il via il 28 agosto scorso con la visita al Castel Baradello per concludersi il 17 settembre prossimo con la Giornata dei bambini e delle famiglie. Una 36a edizione come sempre bella e divertente per il pubblico locale e per i tanti turisti che arrivano nel capoluogo lariano.

Sabato 10 settembre da Piazza Duomo a via Plinio invece si disputerà la “La Cariolana”, mentre l’11 settembre il “tiro alla fune” che chiuderà le gare ufficiali, con conseguenti proclamazioni e premiazioni dei vincitori. Lo stesso giorno ci sarà l’arrivo in città dell’Imperatore Federico Barbarossa col suo seguito di Dame e Nobili, Cavalieri e Amazzoni. Il 17 ci sarà invece l’atto conclusivo con l’investitura di bambini e non a Dame dell’Imperatrice e Cavalieri dell’Imperatore Barbarossa. Stand di falconi, aquile e altri piccoli uccelli da rapina a cura dell’associazione “Falconeria Moderna”.

Questo il programma delle ultime giornate:

Venerdì 9 settembre
ORE 20.30 FESTA DEL BORGO DI S.MARTINO
Via Piadeni partenza sfilata dei Borghi preceduti dagli sbandieratori e musici di Tavernola fino in via Dottesio.
Esibizioni degli sbandieratori di Tavernola.
Gara non ufficiale sui trampoli e premiazioni degli atleti.
A seguire spettacolo medievale.

Sabato 10 settembre
ORE 20.30 P.ZZA DUOMO – VIA PLINIO, GARA UFFICIALE “LA CARIOLANA”
Piazza Cavour: con la partecipazione dell’Imperatore, dell’Imperatrice, di Enrico il Leone e dei dignitari imperiali oltre alle rappresentanze dei Borghi, dei Comuni e delle autorita’ cittadine e aperto dal Balivo alla testa dei Capitani, il corteo muoverà dalla piazza procedendo fino ai portici di via Caio Plinio.
ORE 21 Gara ufficiale della “CARIOLANA” partenza da P.zza Duomo, per piazza Grimoldi, via Pretorio, via Bertinelli, piazza Verdi, via Maestri Comacini, piazza Duomo ed arrivo in via Caio Plinio al termine dei giri previsti. Farà contorno lo spettacolo degli artisti medievali.
A seguire PREMIAZIONE DEI VINCITORI. Como, Palio del Baradello 2

Domenica 11 settembre
ORE 14.30 “GRAN CORTEO STORICO” E GARA UFFICIALE DEL “TIRO ALLA FUNE”
Partenza dal Piazzale dell’Ippocastano del Gran CORTEO STORICO con la partecipazione di tutti i Borghi e i Comuni partecipanti al Palio. L’Imperatore Federico I detto il Barbarossa, entrerà in città col suo seguito di Nobili e Dame, Cavalieri e Amazzoni, Armigeri e Guardie, le Macchine da Guerra e il Carroccio saranno accompagnati dal popolo e dai borghesi.
Preceduto da vessilliferi e guidato dalle due giovanissime amazzoni che, cavalcando un imponente destriero nero ed uno candido, simboleggeranno l’alleanza tra l’Impero e la città, il Gran Corteo Storico sarà arricchito da numerosi gruppi medievali. (Gaia Muscolino Gini col suo frisone Gudo, gli Sbandieratori e Musici di Tavernola, gli Sbandieratori di Fenegro’, le Cornamuse della Franciacorta, i Musici Medievali “Vagus Animi” di Trivignano, gli Sbandieratori e Musici di Legnano, i Gruppi di Giullari e Trampolieri, i Duellanti “Sagitta Imperialis”, il gruppo Falconeria di Lomazzo, il Gruppo Cani Levrieri, i Trampolieri della Parada per Tucc, la Delegazione della città di Lugano ed altri che vorranno aderire ).
Il percorso si snoderà lungo le cittadine via Aldo Moro, via XX Settembre, via Milano, piazza Vittoria, largo Miglio, via Cesare Cantù, via Giovio, piazza Medaglie D’Oro, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Plinio, fino a raggiungere piazza Cavour. In Largo Miglio o Piazza Vittoria le Autorità Cittadine accoglieranno l’Imperatore, quindi il corteo proseguirà per Piazza Cavour.

ORE 17 PIAZZA CAVOUR Spettacolari esibizioni dei gruppi che hanno partecipato alla sfilata.
ORE 18 Piazza Cavour: “TIRO ALLA FUNE”, terza ed ultima gara ufficiale valida per l’assegnazione del Palio al Borgo o Comune vincitore.
PROCLAMAZIONE, PREMIAZIONE DEI VINCITORI E CONSEGNA DEL PALIO 2016.

Sabato 17 settembre
ORE 16 PIAZZA VOLTA, GIORNATA DEI BAMBINI E DELLE FAMIGLIE
Investitura di “bambini e non “ a Dame dell’Imperatrice e Cavalieri dell’ Imperatore Barbarossa.
Stand di falconi, aquile ed altri uccelli “da rapina” a cura dell’associazione ” Falconeria Moderna”.
Giochi, laboratori, scene di vita medievale e danze con l’Associazione Concordanza.
A corollario alla manifestazione, verrà indetto a parte il tradizionale CONCORSO FOTOGRAFICO

Print Friendly, PDF & Email