Entro oggi, venerdì 7 ottobre, gli interessati devono prenotare per la cena giappo in programma sabato 15 ottobre al Centro di Formazione Professionale CFP di Monte Olimpino di Como, a cura dei maestri di cucina Masato Sekiguchi e Haruyuki Sato, provenienti dalla città gemella Tokamachi.
Lo scorso anno Como e Tokamachi hanno celebrato i 40 anni di gemellaggio con l’organizzazione di diverse iniziative che hanno visto la numerosa partecipazione di associazioni, istituti scolastici e cittadini, creando nuove occasioni di incontro e di scambio.
Nell’ambito dei rapporti di gemellaggio, è previsto l’arrivo in città di una delegazione della “gemella” dal 13 al 17 ottobre, composta, appunto, da Masato Sekiguchi e Haruyuki Sato, due cuochi professionisti con attività di successo nel campo della ristorazione a Tokamachi, rappresentanti dell’amministrazione gemella e dell’associazione per il gemellaggio. I due cuochi, durante la loro permanenza a Como, collaboreranno con gli studenti del Centro di Formazione Professionale di Monte Olimpino, questo scambio di saperi e tradizioni culminerà sabato 15 ottobre con una cena aperta a tutta la cittadinanza.
La serata inizierà alle ore 19 con una performance dell’Associazione Taiko Lecco, che darà dimostrazione della potenza dei tipici tamburi nipponici e seguirà con una cena in pieno stile giapponese, a base di soba, i tipici spaghetti di grano saraceno, ingrediente che accomuna le due tradizioni gastronomiche gemelle. Il costo della cena è di 32euro a persona.
Prenotazioni obbligatorie fino ad esaurimento posti entro il 7 ottobre scrivendo a relazioniinternazionali@comune.como.it oppure telefonando al numero 031/252451 -368 (lun-ven dalle 9 alle 13).