Nel weekend Ville, Dimore storiche

Como, aprono i Parchi di Villa del Grumello e Villa Sucota

Studio Associato MSC - Treviso

Villa del GrumelloL’Associazione Villa del Grumello e la Fondazione Antonio Ratti promuovono l’APERTURA DEI PARCHI DI VILLA DEL GRUMELLO E DI VILLA SUCOTA domenica 10 aprile 2016, dalle 10 alle 18

Villa del Grumello e Villa Sucota aprono i loro parchi con nuovi percorsi e incantevoli tratti di passeggiata, luoghi di interesse appena restaurati, opere d’arte contemporanea e rarità botaniche. Si completa così il chilometro della conoscenza che parte da Villa Olmo dando vita ad un polmone verde di circa 17 ettari, uno dei più grandi sul lago di Como in uno scenario di rara bellezza.

Dalle 10 alle 18, durante la giornata di inaugurazione, saranno organizzate nelle due proprietà attività aperte al pubblico come visite botaniche, lezioni sulle erbe aromatiche, laboratori creativi per bambini e ragazzi, performance di musica e danza ed esposizione e vendita di prodotti bio e di filiera corta.

Programma attività Domenica 10 aprile 

Villa del Grumello

PONTICELLO pedonale (ritrovo) e PARCO Visite guidate Ore 10-12 a cura di Emilio Trabella, paesaggista e botanico della Società Ortofloricola Comense Ore 15 e ore 16,30 a cura degli allievi della Scuola Agroambientale San Vincenzo, Albese (CO).

SERRE del GRUMELLO Le Serre saranno dedicate all’alimentazione bio, al tema della filiera corta e della sostenibilità ambientale, con attività organizzate in collaborazione con la Rete comasca Corto Circuito

“Il cibo raccontato”, interventi tematici: ore 11 – Agricoltura biologica, a cura di Guido Pedretti ore 12 – Api, miele e smielatura, a cura di Maurizio Gallo ore 15 – Cucinare senza sprechi, a cura di Micol Dell’Oro ore 16 – KM 0: la produzione alimentare locale comasca e il perché di una scelta consapevole, a cura di Germana Redaelli
punto di ristoro ore 12 -14,30
esposizione e vendita prodotti BIO e di filiera corta ore 10-17,30

Sculture vegetali, esposizione a cura dell’Ass. Cuochi di Como e ENAIP Como. ore 10-12,30

VILLA DEL GRUMELLO laboratori aperti di educazione ambientale, a cura dell’Ass. Battito d’Ali. Bambini Scuola dell’infanzia “I magici amuleti degli elfi…creando con la natura” Ragazzi a partire dalla Scuola primaria “Gli acchiappasogni degli elfi…la magia della natura” Ore 10,30-12,30 e ore 14,30-16,30

PARTERRE VILLA del GRUMELLO e PARCO Performance di danza, a cura di eXcomo ballet, Performance musicali, a cura del gruppo musicale Der Gasn Nigun, del percussionista e cantante Daniel Collet, dei musicisti Flavio Minardo e Maurizio Aliffi. ore 10,00-16,30 Esibizione di Flavio Minardo e Maurizio Aliffi, che nel parterre della Villa presenteranno brani alla chitarra tratti dal repertorio di Django Reinhardt. ore 15,30

Informazioni utili I Parchi della Villa de Grumello e della Villa Sucota, legati dal progetto del KM_C, sono accessibili al pubblico ogni domenica dalle 10 alle 18,30 e ad agosto tutti i giorni, sino al 2 novembre, salvo diverse indicazioni.

Villa Sucota (FAR)
Villa Ore 10.00 – 18.00 piano terra mostra “Textilities…Once Removed”, a cura di Gregorio Magnani in dialogo con Rike Frank.

Limonaia
laboratorio creativo per bambini “Crea la tua T-shirt” a cura del Museo Studio del Tessuto, FAR (orari: 10.30-12.30 e 15.30-17.30, età: 5-12 anni. Contributo di 5 euro per la maglietta e materiali) e, alle 14.30, la lezione aperta “Le erbe aromatiche” a cura di Cristiano Mazza e Ismaele Pozzoli, docenti della Scuola Agroambientale San Vincenzo, Albese (CO). Sarà inoltre attivo un punto ristoro dalle 14 alle 18.
Per tutta la giornata sarà inoltre possibile vedere le opere d’arte installate nel parco: “Yona Friedman Museum” sul piazzale della Villa, Gerry Bibby e Jimmie Durham nell’area della limonaia, Richard Nonas lungo la passeggiata verso il belvedere, Liliana Moro al Belvedere. Per i più piccoli, all’ingresso di Villa Sucota sarà disponibile un quiz per aiutarli a conoscere e approfondire le opere.

Informazioni I Parchi della Villa de Grumello e della Villa Sucota, legati dal progetto del KM_C, sono accessibili al pubblico ogni domenica dal 27 marzo al 2 novembre e per tutto il mese di agosto dalle ore 10 alle ore 18, salvo diverse indicazioni.

Contatti

info@fondazioneratti.org info@villadelgrumello.it

www.facebook.com/chilometrodellaconoscenza

www.chilometrodellaconoscenza.it

Per informazioni:
info@villadelgrumello.it   –  info@fondazioneratti.org

Print Friendly, PDF & Email