Se si sta pianificando una vacanza, che sia per diletto o per un viaggio d’affari, la ricerca delle migliori offerte di viaggio è un qualcosa di comunemente diffuso, che passa inevitabilmente dalla rete, e che talvolta può risultare un compito scoraggiante. Con la marea di informazioni disponibili online può risultare difficile districarsi tra le molteplici opzioni e trovare l’offerta perfetta per le proprie esigenze.
A fronte di questo se si riesce a canalizzare nella giusta direzione i propri sforzi si potranno trovare soluzioni vantaggiose, a buon mercato, senza dover necessariamente uscire di casa per organizzare il tutto. Primo step, conoscere la destinazione, cui seguirà la ricerca delle migliori offerte di voli e alloggi disponibili.
Partire in aereo dalla Lombardia
Se ci si trova in Lombardia e si desidera partire in aereo per una destinazione nazionale o internazionale, sono diverse le opzioni a disposizione: l’intera ragione è servita da diversi aeroporti, offrendo una vasta scelta di voli e collegamenti per soddisfare le tue esigenze di viaggio. Si può partire da Milano, scegliendo tra gli aeroporti di Malpensa o Linate (il primo situato a 45 chilometri da Milano, l’altro a soli 8).
Ma ci si può anche spostare per partire da altri aeroporti in altre città: Orio al Serio ad esempio, a Bergamo, hub importante soprattutto per le low cost. Si può pensare di partire da lì anche se ci si trova a Milano, raggiungendo Bergamo in auto e lasciando poi lì la macchina (si può optare per un parcheggio Orio al Serio e lasciare la vettura custodita per tutto il tempo del viaggio).
Orio al Serio si trova a soli 45 chilometri da Milano e per questo rappresenta una scelta estremamente comoda e pratica. In generale per chi voglia partire in aereo lasciando la propria vettura in aeroporto è utile rivolgersi a siti che offrono comparazione dei parcheggi vicini all’ aeroporto, come nel caso di Parkos.
Dove trovare offerte di viaggio
Tornando a monte sul tema, le offerte di viaggio principali si trovano oggi in rete, sui vari portali di settore. Se si ha un minimo di dimestichezza con la tecnologia del web è possibile organizzare tutto il viaggio senza doversi rivolgere ad intermediari, andando a risparmiare sul prezzo finale. In questo senso può essere utile sfruttare le recensioni e i consigli dei viaggiatori che hanno già visitato la destinazione di interesse e che abbiano già soggiornato in una struttura.
Le note recensioni, che sono nate proprio nel settore turistico, anni fa, oggi servono per conosce le esperienze di altri viaggiatori e farsi così un’idea più precisa di cosa aspettarsi, contribuendo in questo modo a prendere decisioni informate sulle proprie scelte di viaggio.
Ci si può poi registrare a siti e portali che inviano periodicamente offerte speciali e promozioni esclusive; le compagnie aeree, gli hotel e le agenzie di viaggio spesso lanciano offerte limitate nel tempo per attrarre i viaggiatori. Per rimanere aggiornato su queste promozioni conviene iscriversi alle newsletter dei siti web pertinenti o seguire le loro pagine sui social media.