Benessere e Salute

Coldiretti, frutta contro afa e prova costume

Studio Associato MSC - Treviso

Frutta contro afa Coldiretti LombardiaDopo settimane all’insegna della pioggia e dei temporali, spesso violentissimi, è arrivata la prima ondata di caldo estivo con l’afa che già si fa sentire. E proprio contro l’afa Coldiretti Lombardia promuove per il prossimo weekend del 25 giugno la giornata della Frutta contro afa e prova costume con pesche, ma non solo.

Tutti i tipi di frutta e di colori nella dieta anti caldo che sarà lanciata questo fine settimana nei farmers’ market di Campagna Amica in Lombardia per affrontare le temperature sopra i 30 gradi che si annunciano per l’estate e per reggere, con dignità, la prossima prova costume.

Per Frutta contro afa e prova costume in Brianza sono in programma appuntamenti a Mariano Comense, al Parco di Porta Spinola, dalle 8 alle 12.30, dove verranno distribuite ricette e segreti per l’uso di fragole e pesche. Alla giornata della frutta partecipano anche le Botteghe Italiane di Monza in via di Porta Lodi e quella di San Donato Milanese in via Cesare Battisti.

Per chi è in vacanza in Lombardia la Fondazione Campagna Amica organizza una serie di  iniziative a Milano, Cremona, Crema, Sondrio, Pavia, Borgovirgilio (Mantova), Paullo (Milano) e Varese.

A Milano, al farmers’ market di via Ripamonti dalle 8 alle 13 di sabato 25 giugno, sarà possibile scoprire i mille volti della pesca, le sue proprietà organolettiche e nutrizionali, le sue varietà e i modi per mangiarla, dai risotti ai dolci. Analoga iniziati a Paullo nel Milanese e a Borgovirgilio, in provincia di Mantova. A Pavia, nel mercato di via Pastrengo, agricolazione con albicocche e succo di mele.

L’anticipo della dieta anti caldo si avrà oggi, venerdì 24 giugno a Sondrio, nel mercato di Piazza Cavour dalle 8 alle 13.30 con mirtilli e lamponi della Valtellina e a Varese in piazzale De Gasperi con i segreti per preparazione delle pesche sciroppate a casa per il prossimo inverno.

Domenica 26 giugno il weekend della dieta anti caldo si chiude con Piazza Stradivari a Cremona dalle 8 alle 19 e con la festa del melone e della pesca al mercato di via Verdi a Crema dalle 8 a mezzogiorno.

Pierfranco Redaelli

Print Friendly, PDF & Email