Quello del 14 e 15 maggio è stato un fine settimana all’insegna della solidarietà a Cinisello Balsamo con protagonisti migliaia di piccoli alunni delle scuole locali. Mossi dallo slogan Oggi aiuto io, iniziativa promossa dal Comune, giunta alla seconda edizione, tutti gli scolari delle classi primarie e secondarie hanno dato vita ad una gara di solidarietà per raccogliere materiale scolastico da destinare alle famiglie in difficoltà in carico agli enti che aderiscono al Tavolo Povertà (25 realtà tra associazioni, Enti, cooperative sociali), attivo in città ormai da quasi tre anni.
Oggi aiuto io è una particolare competizione che ha visto scendere in campo 6800 alunni delle Scuole Prima Infanzia statali e paritarie, Primarie e Secondarie di I grado. Quest’anno la raccolta è stata finalizzata al recupero di materiale scolastico e di cancelleria per un totale di 29.810 pezzi, di cui 6.891 matite, 2.695 quaderni, 873 gomme, 112 righelli, 3.013 penne, 74 zaini, 214 astucci e molto altro. Il materiale sarà distribuito nel mese di settembre, all’inizio dell’anno scolastico, alle famiglie in difficoltà economica, appositamente selezionate tra quelle che si rivolgono ai Centri di Ascolto Caritas e al Social Market.
Preziosa come sempre, insieme a quella delle famiglie, è stata la collaborazione dei volontari dei Centri di aiuto Caritas, del Social Market, del Cumse, della Protezione Civile e del Banco Alimentare onlus, che a Cinisello, durante l’anno promuovono momenti di solidarietà in favore di chi è in difficoltà. Per questa iniziativa “Oggi aiuto io” i volontari dei centri di ascolto presenti nelle scuole hanno anche incontrato gli studenti raccontando loro le attività effettuate sul territorio a contrasto alla povertà, promuovendo nel contempo anche tra i più giovani i valori della solidarietà, del dono e del volontariato sociale.
“Ringraziamo le famiglie e gli alunni che hanno partecipato con tanto entusiasmo all’iniziativa Oggi aiuto io, ma non dimentichiamo il supporto dei dirigenti scolastici, delle insegnanti e di tutto il personale ausiliario per l’esempio di grande solidarietà dimostrato. Un ringraziamento speciale anche a tutti i volontari che hanno curato la parte logistica della raccolta, mettendo a disposizione i loro mezzi di trasporto e il loro tempo” hanno dichiarato con soddisfazione Letizia Villa, assessore alle Politiche educative e Gianfranca Duca, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cinisello Balsamo.
pfr