Muggiò ancora in festa per Giacomo Nizzolo, nuovo Campione italiano di ciclismo su strada dopo essere stato per il secondo anno consecutivo maglia rossa per la classifica a punti al Giro d’Italia.
Il ciclista del team Trek-Segafredo, classe 89, passato professionista nel 2011 e specialista nelle volate, ha vinto a Darfo Boario, in provincia di Brescia, il campionato nazionale professionisti su strada, battendo in volata Gianluca Brambilla, per alcuni giorni maglia rosa al recente Giro d’Italia e Filippo Pozzato.
Giacomo Nizzolo, al primo successo tricolore, indossa quella maglia che negli ultimi due anni aveva meritatamente portato Vincenzo Nibali, assente giustificato a questo importante appuntamento agonistico. Decisivo, ai fini della vittoria, è risultato l’attacco nell’ultima salita, a tre chilometri dal traguardo finale.
Giacomo Nizzolo ha trovato la sua brava rivincita dopo aver conquistato, nell’ultimo Giro d’Italia, il gradino centrale del podio a Foligno e nella frazione con arrivo a Cassano d’Adda, beffato dall’affondo di Roger Kluge, segnando, così, la sua nona piazza d’onore nelle tappe della classica corsa nazionale, senza aver mai assaporato il successo, ormai ad un passo da un record che resiste da ottant’anni.
Questa di Darfo Boario è la quarta affermazione stagionale, la quattordicesima in carriera, per il neocampione italiano, che si era aggiudicato due tappe al Giro di Croazia e, il 9 giugno scorso, in una volata a ranghi compatti, il GP Canton d’Argovie, a Gippingen, in Svizzera, dove, nel 1993, aveva vinto il monzese Gianni Bugno.
Enzo Mauri