Sarà l’alpino Alberto Losi che, alle 17.30 di sabato 7 novembre, nella sala Roberto Villa di Palazzo Arese Jacini dove è in corso la mostra “1915-2015: Memoria e Silenzio. La Grande Guerra dei cesanesi”, porterà la testimonianza diretta “ricordi di mio padre: nelle trincee della Grande Guerra”.
L’incontro, organizzato dalla Biblioteca Civica V. Pappalettera all’interno delle iniziative per ricordare i 100 anni dell’entrata in guerra dell’Italia, sarà ad ingresso libero.
“Credo sia questo il modo migliore per avvicinarci alla conclusione della rassegna che terminerà domenica 8, con le celebrazioni dell’Anniversario della fine della prima guerra mondiale – dichiara l‘assessore alla Cultura Celestino Oltolini -. La testimonianza del discendente diretto di un alpino, che tanto ha tenuto a portare il proprio contributo con un racconto in prima persona, suggellerà simbolicamente il successo di un evento molto apprezzato dalla cittadinanza”.
Domenica 8, in occasione delle celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, in Sala Aurora a Palazzo Arese Borromeo alle 17.00 lo spettacolo “1914-1918 Petrolini-Scalarini-Marinetti. La Prima Guerra Mondiale in Musica: poesie e manifesti, articoli e aforismi, lettere e racconti dal fronte” con Debora Mancini e Daniele Longo. Ingresso libero.