Eventi Musica, Concerti, Spettacoli

Cesano ricorda il Maestro Giuseppe Cerelli

Studio Associato MSC - Treviso

Cesano tributo al Maestro Giuseppe CerelliInserito nelle cartellone di “A scena aperta”, l’iniziativa “La città in musica e tributo al maestro Giuseppe Cerelli” a Cesano Maderno merita una sottolineatura. Scomparso nel 2007, il maestro Cerelli fu insignito della Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica e insegnò con passione musica presso le scuole di Cesano, tanto che è ancora vivo il suo ricordo grazie anche alle numerose composizioni che ci ha lasciato.

Promossa dall’Amministrazione Comunale e dal Corpo Musicale Giuseppe Verdi Binzago di Cesano Maderno, la mini rassegna si propone di rendere omaggio al maestro cesanese e di portare la musica nei quartieri: dei quattro concerti, infatti, due si terranno a palazzo Arese Borromeo, mentre i restanti due, rispettivamente, al parco di via Riccione al Villaggio Snia e in via Romagna – “case Fanfani” – alla  Sacra Famiglia.

“Con questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore alla Cultura e Valorizzazione del Patrimonio Storico e Monumentale Celestino Oltoliniintendiamo celebrare la figura del maestro Cerelli e portare la musica  più vicina ai cesanesi, grazie alla collaborazione col Corpo Musicale Giuseppe Verdi. Una realtà che non è solo una delle associazioni più autorevoli della nostra Città, ma anche luogo ed esperienza di formazione musicale e culturale che ha accompagnato con la sua musica Cesano, contribuendo a far crescere la nostra collettività”.

Il programma dei concerti, tutti a partecipazione libera, prevede:

  • domenica 19 giugno ore 17:00, in  sala Aurora: Presentazione eventi e testimonianze.

Concerto ensemble di Maria Grazia Triggiani al pianoforte, Andrea Bianchin al flauto traverso e Ornella Caiani al clarinetto.

  • Venerdì 24 giugno ore 21:00,  nel cortile d’onore di Palazzo Arese Borromeo

Concerto bandistico orchestrale Corpo Musicale Giuseppe Verdi.

  • Venerdì 1 luglio ore 21:00,  al parco di via Riccione al Villaggio Snia

Concerto bandistico orchestrale Consonanza Musicale, in collaborazione con l’associazione Insieme per il Villaggio.

  • Venerdì 8 luglio ore 21:00, in via Romagna “case Fanfani” alla Sacra Famiglia

Chiusura eventi col Concerto ensemble dei musicisti del Corpo Musicale G. Verdi e allievi del maestro Cerelli, con la partecipazione del maestro Ornella Caiani.

Sul luogo di ogni concerto verrà allestita una mostra descrittiva didattica dedicata al maestro Giuseppe Cerelli.

In caso di cattivo tempo gli eventi del Venerdì 24 giugno; 1  e 8 luglio si svolgeranno il giorno immediatamente successivo (sabato) nello stesso orario e luogo.

Info presso Ufficio Cultura, tel 0362.513455-428-536, e-mail: cultura@comune.cesano-maderno.mb.it

Print Friendly, PDF & Email