News Ville, Dimore storiche

Cesano: Palazzo Arese Borromeo “Aperto per Voi”

Studio Associato MSC - Treviso

Per EXPO entrano nel vivo alcune azioni di progetto del Sistema Ville Gentilizie, di cui Cesano Maderno è capofila e che vede la presenza di Villa Arconati di Bollate, Villa Tittoni Traversi di Desio, Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate, Villa Crivelli Pusterla di Limbiate e del Bosco delle Querce di Seveso. Il progetto di recente ha vinto il bando promosso da Regione Lombardia per la valorizzazione dei luoghi di cultura.

Due le novità che riguardano Cesano: Palazzo Arese Borromeo è sempre più aperto con nuovi orari e nuove offerte di visita, grazie in particolare all’iniziativa “Aperti per voi” attuata in collaborazione con Touring Club Italiano (partner del Sistema assieme all’ISAL);  e la possibilità di noleggio biciclette con “Velo EXPO – una bici per l’EXPO“: un modo alternativo e sostenibile per visitare le ville, i Palazzi storici, il Parco delle Groane e l’EXPO.

Cesano bici

Oltre alla consueta possibilità di effettuare visite guidate a Palazzo Arese Borromeo la domenica, grazie alla disponibilità dell’Associazione Amici di Palazzo e Parco Arese Borromeo e dell’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo – che implementano l’offerta con un ingresso anche alle 11.00, accanto ai già definiti orari di visita delle 15.30, 16.00, 16.30 e 17.00 -, fino al 31 ottobre 2015 il giovedì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 18.00 si aggiunge la presenza di Volontari per il patrimonio culturale del Touring Club Italiano.

“Aperti per voi“, l’importante azione di sistema promossa dal TCI all’interno del progetto Ville Gentilizie Lombarde, permette di accedere esclusivamente al piano nobile del Palazzo: i volontari accolgono e accompagnano i visitatori, che hanno l’opportunità di scoprire liberamente gli ambienti affrescati dalle più prestigiose maestranza lombarde del XVII secolo.

Il punto di ritrovo è presso l’info-point di Palazzo, con partenza della visita, per gruppi di massimo 20 persone, ogni ora (ultimo ingresso alle 17.00).

Un mese di ingresso gratuito e prezzi particolari – Per l’accesso al piano nobile del Palazzo con visita libera e non guidata, la tariffa è di € 4,00 (€ 3,00 l’ingresso ridotto riservato ai residenti a Cesano, dipendenti comunali, gruppi di oltre 10 persone, under 18 e over 65, soci TCI-FAI-ISAL e per coloro che presentano il biglietto di ingresso ad una villa appartenente al sistema “Ville Gentilizie Lombarde” o il biglietto “Aperti per voi”).

A livello promozionale, per un mese, sino a domenica 14 giugno, l’iniziativa “Aperti per voi” consente l’ingresso gratuito (nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato).

La seconda novità, riguarda  la possibilità di noleggio bici presso Palazzo Arese Borromeo. L’iniziativa si inserisce nel progetto europeo BiTBi, per incentivare la combinazione bici + treno: “un modo alternativo e sostenibile per visitare il nostro territorio”. L’introduzione delle due ruote rientra nella “creazione di itinerari turistici integrati”, che è una delle cinque azioni di progetto del Sistema Ville Gentilizie. Le biciclette sono dislocate in tre siti scelti nell’ambito del Sistema Ville Gentilizie, per poter servire l’intero impianto territoriale: la stazione di Ferrovie Nord a Bollate, Villa Litta a Lainate e Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno.

Le bici sono a disposizione di chi vuole raggiungere e conoscere i luoghi del Sistema e le sue Ville, piuttosto che fare un giro nel parco delle Groane o andare all’EXPO pedalando, soprattutto da Bollate. Le biciclette possono essere prelevate in uno dei tre punti di deposito e lasciate, indifferentemente, in ciascuno degli altri (dichiarandolo al momento della prenotazione).

Il costo del noleggio, individuale, è di 10 euro al giorno; che scende ad 8 euro per gruppi di almeno 12 persone e per gli abbonati di FNM.

A Cesano Maderno, il noleggio per gruppi di persone viene effettuato tutti giorni su prenotazione (on line sul sito www.veloexpo.it, e-mail: info@fabbricadeisegni.it, tel. 02.92868540 e 327.2578817), mentre quello individuale  il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00, con o senza prenotazione.

Con la bicicletta, viene consegnata una brochure  che contiene quattro possibili itinerari e percorsi con la relativa descrizione e con l’illustrazione delle bellezze storico-artistiche e naturali del nostro territorio con particolare riferimento alle Ville, ai Palazzi e ai suoi giardini e a il Parco delle Groane. Un utile strumento che privilegia e favorisce l’uso della bicicletta pensato per supportare e aiutare tutti i visitatori a conoscere un territorio che ha la necessità di essere maggiormente valorizzato.

Print Friendly, PDF & Email