Un ricco programma viene proposto dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “I via Duca d’Aosta” per sabato 23 maggio: per tutta la giornata, scuola aperta con “Expo-niamoci”; spettacoli teatrali, mostre e animazioni a cura degli studenti e del corpo docente sul tema di EXPO, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”
Scuola secondaria di primo grado – Il calendario prevede, dalle 8.00 alle 10.00, presso il teatro Excelsior, lo spettacolo teatrale “Un pic-nic globale”, a cura degli studenti della scuola secondaria di primo grado. A seguire, dalle 10.15 alle 18.30, la mostra guidata dei lavori svolti nelle classi durante l’anno scolastico sul tema dell’EXPO, presso Palazzo Arese Borromeo.
Scuola materna Montessori – Sempre all’Excelsior, dopo l’esibizione degli alunni delle medie, alle 10.30 la Festa dei Remigini 2015, proposta dalla scuola materna Montessori con lo spettacolo di animazione “Girotondo di arti e mestieri”.
Scuola primaria – I bambini della primaria dei plessi King, Borghi e Mauri saranno invece di scena, a turno, nel pomeriggio presso l’auditorium Paolo e Davide Disarò con balli che richiamano cibi della tradizione culinaria: uno spettacolo curioso quanto intrigante.
Nel cortile di Palazzo Arese Borromeo, esposizione di prodotti italiani; mentre nelle sale, mostra dei lavori svolti nelle classi; in sala Aurora, proiezione di filmati realizzati nel corso dell’anno sul tema Expo.
“All’allestimento di questa giornata, così come al programma svolto nel corso dell’anno sul tema dell’alimentazione a livello globale, hanno collaborato insieme ad alunni e docenti, il personale ATA, i Comitati Genitori dei vari plessi, il Consiglio di Istituto e l’equipe di Excelsior – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Pietro Nicolaci -. E’ quindi a loro che desidero rivolgere il più sentito ringraziamento per l’importanza del lavoro svolto con passione e professionalità. Un tema che è stato portato all’attenzione e compreso nella sua importanza dai giovani, che verranno anche accompagnati in visita all’EXPO. Un ringraziamento particolare va poi all’Amministrazione locale, che ha messo gli ambienti di Palazzo Arese Borromeo e dell’Auditorium Disarò a disposizione della scuola, ed alla Polizia Locale, per il servizio di sicurezza in favore di alunni e genitori”.
Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera (salvo insufficiente disponibilità di posti al teatro Excelsior). Genitori e alunni sono tutti invitati.