News Ville, Dimore storiche

Cesano: a Palazzo Borromeo visite notturne con “gli Arese”

Studio Associato MSC - Treviso

Suggestioni notturne a Palazzo Arese Borromeo

Suggestioni notturne a Palazzo Arese Borromeo

Visite notturne accompagnati da guide in costume che rievocano gli antichi fasti. Luci ed ombre della dimora barocca. La suggestione dei giochi tra le luci del Palazzo Arese Borromeo di Cesano e le ombre della sera, accoglieranno gli ospiti nelle visite in notturna proposte il mercoledì (con cadenza quindicinale) nei mesi di giugno e luglio.

Accompagnati da una guida in costume che fungerà da esponente della famiglia Arese, i visitatori incontreranno nel loro percorso altri personaggi dell’epoca del Palazzo, che li introdurranno via via nella sontuosità degli ambienti affrescati per condurli sempre più nel fascinoso mondo seicentesco lombardo, “alla corte degli Arese e Borromeo-Arese”. Non un vero e proprio “son e lumière” (secondo gli standard di altre dimore e castelli), ma per molti versi qualcosa di ancor meglio: col visitatore che non solo assisterà, ma parteciperà anche attivamente all’esperienza della visita.

La sorpresa finale: dolcetti e danze. Al termine del tour, nella loggia affacciata sulla maestosità del parco retrostante immerso nelle tenebre, dopo qualche golosità e bevanda, un momento musicale con l’esibizione dei gruppi di danza antica “I moti erranti” e “La Contraddanza” – anch’essi in costume – saluterà i visitatori per concludere nel più degno dei modi la suggestione dell’esperienza.

Giorni ed orari delle visite – Le visite, a cura dell’associazione Vivere il palazzo e il giardino Arese Borromeo si svolgeranno ogni 15 giorni: mercoledì 10 e 24 giugno e 8 e 22 luglio, con ingressi alle 21.00, 21.20 e 21.40.

Grazie al continuo lavoro di studio e ricerca di fonti e documenti svolto dall’Associazione presieduta da Corrado Mauri, di anno in anno le visite in notturna vengono arricchite da nuovi personaggi e sceneggiature, per una proposta che ad ogni stagione si presenta con piacevoli novità.

Info e prenotazioni (obbligatorie) – Ingresso € 9,00 con prenotazione obbligatoria ai numeri 340.5769670 – 0362.239523, e-mail cormart@alice.it . Ulteriori informazioni per le visite sul sito www.vivereilpalazzo.it .

Print Friendly, PDF & Email