Con due significativi appuntamenti si conclude a Cernusco Sul Naviglio la rassegna “Sulle vie della Seta”: Venerdì 17 all’interno del parco Trabattoni, alle 21, arriva Aldo Cazzullo – scrittore e giornalista – in un incontro dal titolo ‘Possa il mio sangue servire’, storie vere della Resistenza italiana e oggetto della sua ultima fatica letteraria; Sabato 18 luglio sempre alle ore 21 sarà dedicato alla musica jazz con l’autorevole presenza del Lorenzo Mondinari Sextet che presenterà Wordless, un progetto musicale ricco di colori e sfumature diverse, che vedono al centro il sassofono soprano di Lorenzo Mondinari dal suono caldo e avvolgente, che, partendo dalle orme di Steve Lacy e Wayne Shorter, esplora territori legati ad atmosfere acustiche e popolari. Il disco, prodotto dal chitarrista e compositore Gipo Gurrado, vede al contrabbasso Stefano Risso (che vanta collaborazioni con Stefano Battaglia, Francesco De Gregori, Meg), Enrico Santangelo alla batteria (già batterista per Gigi Cifarelli, Attilio Zanchi e molti altri), Saverio Gliozzi al violoncello (violoncellista dei Khora Quartet) e il pianista Mell Morcone, compositore e autore di colonne sonore.
Il progetto Wordless in concerto, altrettanto colorato e coinvolgente, è impreziosito da una serie di brani inusuali e sorprendenti, affrontati come fossero standard jazz da un sestetto affiatato e travolgente.
Organizzata dal Comune, dall’associazione La Filanda, dalla Cooperativa B612 e dalla Libreria del Naviglio, la rassegna durante tre serate ha cercato di avvicinare la città ad eventi culturali che hanno visto protagonisti temi e personaggi di primo piano. Il sindaco di Cernusco Eugenio Comincini sottolinea la riuscita di questi appuntamenti culturali che hanno coinvolto la città. “Per tutti – aggiunge – momenti di svago ma anche di grande cultura”.