Sport

Cernusco, 20 candeline per la Golf Cup SCT


Golf Cup SCT, l'ideatore Silvano Cima

Golf Cup SCT, l’ideatore Silvano Cima

Si festeggia giovedì 30 giugno a Cernusco sul Naviglio al Molinetto Country Club, l’elegante Circolo di Golf sulla Strada Padana Superiore, la ventesima edizione della Golf Cup SCT, gara amatoriale molto apprezzata dai golfisti milanesi e brianzoli.

Era il giugno del 1996 quando Silvano Cima, per dare un’impronta significativa al 25° anniversario della fondazione della sua SCT Italia, nota società del mondo informatico, specializzata nella produzione di software applicativo per la gestione e l’amministrazione del Personale-Risorse Umane, decise di organizzare una gara di golf, coinvolgendo tanti amici appassionati del green, molti dei quali dipendenti della vicina IBM Italia, che lo aveva visto brillante manager della Direzione del Personale negli anni ’60.

A questa prima uscita al Golf Club Zoate, sono seguite ben 19 edizioni, 17 delle quali disputate al Molinetto Country Club, una più avvincente dell’altra, con il giusto agonismo, ma soprattutto in un clima di vera amicizia, con il piacere di ritrovarsi ogni anno, immancabilmente all’ultimo giovedì di giugno, per dare il meglio nello sport prediletto.

Da poco la SCT Italia fa parte del Gruppo Zucchetti, la prima software house italiana in Europa per fatturato, con oltre 105.000 clienti, che ne ha acquisito la maggioranza societaria nel 2013, ma la gara di golf è rimasta quantomai viva, con lo stesso nome e con gli stessi partecipanti.

Golf Cup SCT l'ex tennista Lea Pericoli sul green

Golf Cup SCT l’ex tennista Lea Pericoli sul green

Da segnalare tra i giocatori sul green anche Lea Pericoli, ex tennista, conduttrice televisiva, giornalista e scrittrice, con ventisette titoli tricolori vinti complessivamente in carriera, l’ultimo addirittura a 40 anni, l’età in cui ha appeso la racchetta al fatidico chiodo. La campionessa, che, in carriera, è riuscita anche a vincere il doppio misto sia in coppia con Pietrangeli, che con Panatta, i due simboli del tennis italiano al maschile ed ha raggiunto gli ottavi di finale del Roland Garros a 20 anni e di Wimbledon a 37, da diversi decenni si dedica al golf, dove si è aggiudicata parecchi tornei.

Nella classifica generale ‘Lady’ della Golf Cup SCT, Lea Pericoli figura seconda con 26 punti, a 9 lunghezze dalla leader Maria Cecilia Perazzoli, moglie del presidente del Golf Club CTL3 di Carnate, che, però, ha partecipato ad una edizione in più.

La graduatoria ‘Man’ vede, invece, in testa Paolo Sghedoni, con 23 punti, seguito da Claudio Dovera con 18, ma con 3 presenze in meno.

Dopo la buona prestazione dello scorso anno, non sarà allo start , invece, Lucio Stanca, ex ministro per l’Innovazione e le Tecnologie nel secondo e terzo Governo Berlusconi e, in seguito, amministratore delegato della Società di Gestione Expo Milano 2015, dopo essere stato presidente della IBM Italia ed Europa negli anni ’90, che sarà rappresentato dalla figlia Isabella.

Silvano Cima è il numero 1 di Pay4you, una delle più dinamiche realtà nel settore dei servizi per l’amministrazione del personale, dopo essere stato pioniere del software gestionale in Italia, ideatore nel 1963 del primo cedolino retribuzione con la busta in modulo continuo, fondatore e presidente dell’ASSOFT (Associazione Italiana per la tutela del software), per 4  anni Vice-Presidente e Membro di Giunta di Assolombarda, fondatore, presidente e membro del C.D. nei più importanti club Italiani del campo automobilistico storico e velico, partecipante a gare di regolarità e concorsi d’eleganza di auto d’epoca, con presenze anche a varie edizioni della Milla Miglia.

Quando non è in azienda, o in vacanza in Sardegna, in Costa Smeralda, il vulcanico ‘re dell’informatica nazionale’ ama, con l’immancabile pipa in bocca, trascorrere ore ai tavoli del bridge o sul green, che spesso raggiunge a bordo della sua Morgan, immancabilmente di colore verde England o di altre prestigiose vetture storiche della sua preziosissima collezione.

Golf Cup SCT Jacopo Cima

Golf Cup SCT, uno scatenato Jacopo Cima

Come ci tiene ad evidenziare il figlio Jacopo, sempre al suo fianco nelle attività imprenditoriali e nell’organizzazione della Golf Cup SCT, Silvano Cima è molto attivo con la Fondazione Francesca Rava, gruppo aconfessionale e apolitico che aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, con un occhio particolare ad Haiti, tramite adozioni a distanza, progetti umanitari, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e volontariato.

La Golf Cup SCT, con shotgun start alle ore 12.30, con la formula Luisiana a coppie Stableford, con 5 punti, sia in campo femminile che maschile, al primo classicato, 3 al secondo ed 1 ad terzo, 1 al vincitore del ‘Nearest to the pin’ e 1 a quello del ‘Driving contest’, sarà sponsorizzata da 4JCC, Pay4you e CMy. Per la prima volta, ci saranno ben 12 squadre di 4 giocatori e, tra queste, ben 7 miste.

Oltre alla gara di golf, nella serata, sono previsti una ricca premiazione con l’aperitivo, una simpatica cena ai bordi della piscina, una serata danzante con musica dal vivo proposta da una nota orchestra e spettacolo pirotecnico, prima dei saluti e dell’arrivederci al prossimo anno.

Enzo Mauri

Print Friendly, PDF & Email