A tavola con gusto

Cernobbio, al Gatto Nero si serve lo showbiz


Un raffinatissimo dolce, con tanto di veduta (dalla pagina FB del Gatto Nero

Un raffinatissimo dolce, con tanto di veduta (dalla pagina FB del Gatto Nero)

Chi l’ha detto che il Gatto Nero porta rogna, soprattutto se attraversa la strada da sinistra a destra? Dalle parti di Cernobbio, sul lago di Como, Gatto Nero è sinonimo di qualità nella ristorazione. Ne sanno qualcosa alcuni dei più noti personaggi dello showbiz internazionale, attori e attrici, personaggi dello spettacolo, calciatori e veline, piloti e atleti. Ne sa qualcosa soprattutto George Clooney che quando arriva nella sua Villa Oleandra a Laglio puntualmente si presenta al Gatto Nero, il noto ristorante, con vista suggestiva e romantica, sulla strada che sale verso il Monte Bisbino, arroccato proprio sopra Cernobbio.

La star hollywoodiana è uno dei tanti habitué vip di questo splendido locale, caratterizzato da un’atmosfera elegante e raffinata e da una cucina impostata su ingredienti semplici e leggeri, freschi e naturali, che offre i migliori piatti della tradizione regionale italiana, con particolare attenzione alla cultura gastronomica lombarda e soprattutto lacustre. Carne, con varietà spesso di selvaggina e filetti supremi, pesce di lago, ma anche di mare, pasta, riso, verdure e legumi la fanno da padrone, per un’esperienza gustativa di livello, nel rispetto della genuinità. Specialità indiscussa: il risotto con il pesce Persico, pescato in giornata nel lago sottostante, piatto tipico lariano.

Gatto Nero Cernobbio terrazzino vista lago

L’incantevole vista dal terrazzino del ristorante Gatto Nero di Cernobbio (dalla pagina FB)

Disponibilità 100 coperti ed il terrazzino, preferito d’estate non solo dall’attore, dove un tavolo è sempre pronto, a disposizione sua e dei suoi ospiti. Qui ricordano ancora quando il divo di Hollywood arrivava in sella alla sua rombante Harley Davidson, dopo aver fatto il giro del lago, con alle spalle, comodamente seduta, la bella e sportivissima compagna di allora Elisabetta Canalis.

Come dicevamo, George Clooney non è il solo personaggio transitato da questo locale. Uno degli ultimi, in ordine cronologico di apparizione, è stato Lapo Elkann, ma il Gatto Nero è amato da tanti, da Madonna a Liza Minnelli, da Barbara Streisand a Britney Spears, da Kylie Minogue a Brad Pit e da Angelina Jolie a Roberto De Niro, come testimoniano le foto e le dediche contenute in ben 12 album, che rappresentano un pezzo importante di storia del posto. Per non parlare dei giocatori e degli allenatori dell’Inter, che qui sono di casa, disputando gli allenamenti al Centro Sportivo La Pinetina di Appiano Gentile ed avendo, molti, anche casa nel comasco.

Ai tempi d’oro, Bobo Vieri e Ronaldo da queste parti imperversavano di notte, con amici, compagne, veline e personaggi vari, più o meno modaioli, del mondo del calcio e dello spettacolo. Anche José Mourinho, nei tre anni sulla panchina neroazzurra, dal 2008 al 2010, non disdegnava affatto di cenare nel locale di Cernobbio, per concedersi una piacevole tregua dallo stress accumulato sul campo di gioco e trovare, nella tranquillità lacustre, nuove energie per tenere sempre carica la sua squadra.

Oltre ai vip nostrani ed ai divi di Hollywood, il ristorante è, però, apprezzato da sempre, sin dalla sua nascita, dai più conosciuti imprenditori della Brianza e del Lario, in modo particolare da quelli legati al settore della seta e dell’industria della moda e dai giocatori di golf, affezionati ai green del comasco, con il blasonato Golf Club Villa d’Este in primis.

Famoso per l’ottima cucina e l’impareggiabile vista sul lago di Como, il locale dispone anche di una fornitissima cantina, nella quale vengono selezionati, con cura, le migliori etichette di vino pregiato, straniere ed italiane, classici senza tempo ed eccellenze contemporanee, quali Ca’ del Bosco della Franciacorta ed i toscani Sassicaia, Solaia e Tignanello, più le immancabili chicche particolari, da tirar fuori per le grandi occasioni. Qui il bere bene non rappresenta un semplice abbinamento ai cibi, ma, spesso, un brillante punto di partenza per la serata.

Gatto Nero Cernobbio piattoDurante l’anno il Gatto Nero organizza eventi di carattere enogastronomico in base alle stagioni ed alla concomitanza con le feste, con carte ad hoc per ogni circostanza, da San Valentino a San Silvestro, da Pasqua a Natale. Il ristorante, che dispone di parcheggio privato e servizio navetta, è aperto tutte le sere e, a pranzo, solo nelle giornate di sabato, domenica e festivi, per trasmettere ai suoi ospiti emozioni da ricordare nel tempo.

Per quanto riguarda la scelta del menu, il locale, che ha cambiato recentemente proprietà, dopo quasi trent’anni di regno indiscusso del mitico ristoratore Fausto Fontana, propone una mezza dozzina sia di antipasti, che di primi piatti, secondi e dessert. Il prezzo dipende, logicamente, da quello che si ordina e dalla bottiglia di vino richiesta, ma, considerando soprattutto l’ambiente e la vista impagabile sul lago, è mediamente giustificabile, anche se, a volte, di primo acchito, può apparire piuttosto non proprio nazional-popolare, ma è anche logico. Si può, comunque, cenare, senza eccessi, spendendo una cifra sotto i 100 euro a persona.

Ideale per una romantica cena di coppia, con la sua vista mozzafiato e sublime sul lago e con il suo ambiente ricercato ed esclusivo, arredato caldamente, tra imponenti librerie, con importanti opere d’arte e soprammobili antichi, il ristorante lariano si presta benissimo anche a cene d’affari, anniversari importanti e cerimonie significative, da ricordare, alla faccia dei superstiziosi e del povero e bistrattato gatto nero, quello, naturalmente, scritto con le lettere iniziali in minuscolo.

Enzo Mauri

Print Friendly, PDF & Email