Cavalca l’Alce è il titolo di una doppia serata svedese organizzata dal noto pub brianzolo Ines nella sua storica stube di Nibionno (giovedì 8 giugno) e nella nuova sede BBQ a Costa Masnaga lungo la Statale 36 (venerdì 9 giugno).
I titolari del locale, specializzato in ottime birre provenienti da tutto il mondo oltre che in hamburger e authentic smoked barbecue, Claudio Mapelli insieme alla moglie Raffaella, daranno vita ad una particolare degustazione “nordica” a base di pesce e carni affumicate accompagnate con le migliori birre svedesi in circolazione.
“La nostra vuole essere una proposta di gusto per far conoscere alcuni prodotti svedesi legati ai fiumi, ai laghi e ai mari del Nord – dice Claudio, ideatore delle due serate – Conosco e apprezzo da tempo alcune particolari produzioni nordiche, in particolare carni, pesci e crostacei affumicati in Svezia con particolari legni e tecniche, capaci di dare un aroma unico, preservando i sapori della materia originale. Il tutto accompagnato da ottime birre, come da nostra tradizione”.
Per garantire la qualità della degustazione Ines si è affidato alla consulenza specializzata di due svedesi doc, Pia Wedar e Anders Fritjofsson, che importano dalla Svezia specialità come la trota arcobaleno, il salmerino, i gamberi e l’alce, affumicati con essenze di legno pregiato come l’ontano, capace di sviluppare al fuoco un intenso fumo “dolce”, morbido e quindi non invasivo, in grado di non intaccare il gusto primario delle carni.
“I nostri prodotti arrivano da una piccola azienda che opera nel cuore della Svezia a nord di Stoccolma (Grythytteland). – dicono Pia e Anders – A scanso di interpretazioni sbagliate da parte degli amici animalisti, è giusto dire, per quanto riguarda in particolare le carni animali, che in Svezia ogni anno devono essere abbattuti almeno 80mila tra alci, renne, cervi, cinghiali per impedire una proliferazione selvaggia e anche malattie, oltre che incidenti. Quindi nessuna caccia indiscriminata. I tranci di trota arcobaleno, pesce con una particolare carne che tende al rosa, il salmerino e i gamberetti pescati nelle acque nordiche, le carni d’alce, di renna e di cervo vengono marinati e conditi con spezie, oli, pepe e aromi prima di essere passati all’affumicatura, facendo sempre molta attenzione a non far mai prevalere l’odore del fumo. Il prodotto originario non deve mai perdere la sua identità”.
In anteprima abbiamo assaggiato quello che sarà il tagliere proposto giovedì e venerdì da Ines con Arcobaleno, Salmerino, Gamberi (prediletti negli aperitivi made in Sweden), un ottimo patè con alce, renna e cervo e una sorta di carne salata aromatizzata di interno coscia d’alce. Il tutto accompagnato da una birra IPA americana e da una birra fumé tedesca sintesi di malti torbati.
C’è ben poco da aggiungere se non fare un salto da Ines giovedì e venerdì sera per cavalcare l’alce.
a cura di Carlo Gaeta