
Due ore di leggerezza e di risate a favore di Casa di Gabri di Rodero gestita dalla Cooperativa Agorà 97 Onlus, una Comunità per bambini e neonati affetti da patologie gravi/gravissime, ad alta complessità assistenziale e tecnologicamente dipendenti, inaugurata nel marzo 2009 e che ora prevede un trasferimento e ampliamento di struttura. I piccoli, una volta dimessi dall’’ospedale, qualora la famiglia non sia presente o in grado di gestire i bisogni sanitari del bambino al domicilio vengono accolti in una vera e propria casa dove pero’ è possibile garantire una continuità assistenziale ai bambini con gravi patologie, offrire il massimo della cura possibile in un ambiente accogliente e famigliare con l’aiuto di persone competenti, accompagnare la famiglia in un percorso di addestramento all’utilizzo di ausili e presidi, necessari alla gestione del piccolo, affinché possa essere in grado in un futuro di assicurare l’assistenza del proprio bambino al proprio domicilio e prendersi cura, qualora si verificasse, anche della parte terminale della vita del bambino, accompagnando lui e i famigliari (se presenti) ad un evento che richiede una grande partecipazione umana.
La Cooperativa Agora e’ stata costituita nel giugno del 1997 con lo scopo di gestire servizi sociali, sanitari ed educativi, orientati ai bisogni di persone in condizioni di marginalità, svantaggio sociale, devianza e rischio di emarginazione, favorendone la promozione umana e l’integrazione sociale.
Attualmente gestisce 6 comunità residenziali, per minori e disabili adulti, con programmi educativi, assistenziali e riabilitativi che partono dall’unicità della persona che, con fragilità piu o meno gravi, è degna di immenso rispetto e capace di miglioramento. (Allegata Presentazione Agora’ 97 Onlus)
Agorà 97 – Cooperativa sociale onlus – Via N. Bixio 5 – Albiolo (Co) –
Mail: cooperativa-agora@libero.it
Sito: www.agora97.it



