Alzi la mano chi, almeno una volta, non ha pensato a quanto possa essere bello staccare completamente con la quotidianità attuale e vivere su un’isola deserta oppure su una delle più remote località al mondo. In fondo, la vita moderna ci mette di fronte a dei ritmi spesso insostenibili e non è difficile trovare persone che hanno voglia di evadere, trasferendosi in località decisamente più tranquille e lontane dal caos cittadino.
Ebbene, in questo interessante approfondimento che è stato pubblicato su Betway live casino, ecco che vengono citate quelle che sono considerate le 7 case più isolate nel Vecchio Continente. Andiamo alla scoperta di luoghi dispersi in cui provare un’esperienza di vita certamente molto forte, soprattutto rispetto alle proprie abitudini.
Isole Faroe e Ungheria
Cos’hanno in comune le Isole Faroe e l’Ungheria? All’apparenza davvero ben poco e invece non è affatto così. Sì, dal momento che condividono un aspetto particolarmente interessante, ovvero il fatto di ospitare due tra le case più remote in tutta Europa. Da una parte, infatti, troviamo il villaggio di Gasadalur, mentre dall’altra il villaggio di Obanya.
Concentrandoci per un momento sulle Isole Faroe, c’è un villaggio veramente sperduto e remoto. Stiamo facendo riferimento a Gasadalur, un centro abitato estremamente contenuto, che ha trovato sviluppo proprio sull’asperità della cascata di Mulafossur. Ci troviamo sull’isola di Vagar, una delle diciotto che compongono le Isole Faroe. Ne avrete già sentito parlare, sicuramente, ma in ogni caso queste isole fanno Stato a sé e sono del tutto autonome rispetto al Regno di Danimarca. Tra le principali caratteristiche delle Isole Faroe troviamo certamente una natura pressoché senza limiti e confini. Non è un caso che la zona del Gadasalur sia una delle più remote, dal momento che ci sono delle imponenti montagne che lo distanziano rispetto a tutta l’altra parte dell’isola.
Islanda e Scozia
La Scozia è certamente rinomata in tutto il mondo per ospitare delle zone di natura letteralmente incontaminata. Paesaggi bellissimi, tanto affascinanti quanto anche piuttosto remoti. Una testimonianza perfetta è rappresentata dalle isole che si trovano nella valle di Glencoes. Si tratta di un territorio in cui è facile trovare delle case per trascorrere le vacanze lontano da ogni tipo di stress e di caos cittadino.
L’Islanda è una delle mete più apprezzate per quanto concerne il turismo mondiale, eppure c’è una località che non è così conosciuta ed è anche piuttosto sperduta. Si tratta di Ellioaey, una piccola isola che si trova all’interno dell’arcipelago delle Vestmannaeyjar: qua si può ammirare la casa più solitaria del mondo, come è stato ribattezzato un particolare rifugio di caccia realizzato intorno agli anni Cinquanta.
Portogallo
Andiamo alla scoperta di altre due spettacolari case remote che si trovano nel Vecchio Continente. La prima è collocata nel bel mezzo di un territorio veramente poco ospitale, ovvero le Montagne di Fafe, in Portogallo. La casa remota a cui stiamo facendo riferimento è stata denominata “Casa do Penedo”.
Una casa di pietra, quindi, stando alla traduzione letterale dal portoghese, che però non ha convinto tutti. In tanti, infatti, non credevano all’esistenza di questa struttura ed erano fortemente sicuri che si trattasse solo di una delle tante leggende metropolitane che caratterizzano questi luoghi. Ebbene, in realtà, ci ha pensato una stazione tv portoghese a smentire tutte queste voci, dando dimostrazione di come questa casa di pietra esista eccome. Atlas Obscura, infatti, ha svelato con tanto di reportage e video, come questa casa è un luogo reale, che si può ovviamente visitare. Certo, non è così semplice e scontato raggiungerla, dato che bisogna passare in alcuni antri piuttosto remoti delle montagne di Fafe, ma con un po’ di pianificazione e un pizzico di forza di volontà potrete raggiungere questa spettacolare casa remota.