Sport

Calcio serie D, il Monza va a comandare


E’ bello rivedere il Monza in testa in graduatoria, dopo tanto tempo. Siamo in D, è vero, ma è pur sempre una piacevole emozione ritrovare i biancorossi sul gradino più alto della classifica, segno che questa volta il progetto messo in atto dal presidente Nicola Colombo sta funzionando ed iniziano ad essere tangibili le speranze di risalita nelle categorie calcistiche che più contano, dopo tanti patemi ed una serie di stagioni da dimenticare. Domenica al Brianteo, contro il Ciserano, i ragazzi di Zaffaroni sono chiamati a ribadire il primato nel girone B.

Dopo tante speranze andate a vuoto e numerosissime gufate rivolte dai tifosi biancorossi alla sorprendente squadra di Crema, la Pergolettese, che sembrava non voler mai mollare la posizione di vertice, il Monza è riuscito domenica a mettere a segno il tanto agognato sorpasso ed a posizionarsi in vetta alla classifica, con due lunghezze di vantaggio sui vicini rivali.

I rivali gialloblu hanno, infatti, conosciuto ben tre sconfitte nelle recenti cinque gare, l’ultima delle quali, per 3-0 domenica a Busto Arsizio, contro la Pro Patria. Per contro gli uomini di Zaffaroni, che la scorsa settimana erano stati beffati al 92’ al Brianteo da una corsara Virtus Bergamo, hanno vinto a mani basse, 0-3, sul difficile campo del Ciliverghe, reduce dal convincente successo di Crema, che li aveva rilanciati nelle zone alte della classifica.

Per il Monza, che in casa aveva perso ben 7 punti (due pareggi contro la Virtus Bolzano ed il Pontisola ed una sconfitta con i bergamaschi), vincendo, in compenso,  tutte le gare in trasferta, si è trattato di una convincente dimostrazione di forza, di quelle che potrebbero tagliare le gambe a qualsiasi avversario. A maggior ragione ad una compagine seria, ben organizzata e simpatica, ma non certo esperta, di blasone e dai mezzi stratosferici, come la piccola Pergolettese. Le altre squadre, salvo clamorose sorprese nel girone di ritorno, sembrano, infatti, tagliate fuori dalla lotta per la promozione in LegaPro.

Staremo a vedere gli sviluppi del campionato. Per ora registriamo i risultati e, da buoni tifosi, brianzoli, incrociamo le dita, prendendo per buone le credenziali ed i favorevoli pronostici finali, che, adesso, giungono da più parti.

Tre reti già nel primo tempo e altrettante nitide occasioni nella ripresa per far assumere al punteggio aspetti tennistici, hanno caratterizzato la trasferta dei biancorossi a Mazzano, contro una formazione, nonostante tutto, mai doma e scesa in campo con le chiare intenzioni di bissare la vittoria di Crema e puntare alla vetta della graduatoria.

Il primato in classifica porta i nomi di capitan Guidetti, autore della prima marcatura biancorossa con un tiro micidiale dal limite e poi della personale doppietta con un destro imparabile all’incrocio dei pali, e al buon D’Errico, che ha firmato la seconda rete con un rasoterra angolato ed irraggiungibile per il malcapitato portiere gialloblu. Un secco 3 a 0 per la settima vittoria di fila in trasferta, che vale il primato in classifica e tanti applausi da parte di tutti.

Monza 1912, Marco Zaffaroni

Marco Zaffaroni, allenatore del Monza

‘’E’ stata una partita insidiosa – ricorda l’allenatore biancorosso Marco Zaffaroni – e, come sempre, difficile, al di là di quanto possa lasciar credere il risultato, contro una squadra in salute. Noi l’abbiamo affrontata con grande maturità e con una preparazione adeguata in settimana. Non posso che essere molto contento. Siamo stati bravi a sbloccare subito il risultato ed a gestire bene la palla per tutti i 90’. Sono particolarmente soddisfatto anche perché abbiamo fatto un’importante seconda frazione di gioco, controllando al meglio la situazione. Unica pecca è stata quella di non aver concretizzato le tante palle gol avute nella ripresa. Le sostituzioni avvenute solo nel finale si devono al fatto che i giocatori in campo stavano giocando bene sin quasi al termine della gara. Ho, quindi, iniziato a fare i cambi negli ultimi minuti, solo quando ho visto un po’ di stanchezza in qualcuno. Riguardo alla formazione iniziale diversa da quella delle ultime partite, la spiegazione è che ho necessariamente tenuto conto del fatto che prossimamente giocheremo 3 partite in 8 giorni e che mi sembrava logico fare un po’ di turnover. I nuovi entrati si sono dimostrati pronti ed i fatti, forse, mi hanno dato ragione.’’

Domenica prossima sia Monza che Pergolettese giocheranno in casa, rispettivamente contro il Ciserano ed il Dro.

Per quanto riguarda le altre squadre del territorio vi sono da segnalare il pareggio in bianco tra Seregno e Lecco, due squadre con grossi problemi da risolvere e la scoppiettante vittoria interna, per 4-0, della Folgore Caratese, contro il malcapitato Bra, con reti nel primo tempo al 4’ ed al 45’ di Belotti e, nella ripresa, al 5’  di Simeri ed al 38’ di Moreo. La classifica adesso vede gli azzurri giunti a quota 20, con la prospettiva di incrementare i punti la prossima settimana al  “Battaglia” di Busto Garolfo, contro una squadra nettamente alla portata.

Enzo Mauri 

Print Friendly, PDF & Email