Portatosi ad un solo punto dalla vetta della classifica, grazie alla vistosa vittoria di domenica scorsa contro la Olginatese (1-5) e la concomitante prima sconfitta in campionato della capolista Pergolettese a Ciserano (2-1), il Monza va ora a caccia del sorpasso, nel girone B di serie D.
Il turno di domenica prossima si presenta, infatti, particolarmente favorevole alla squadra di Marco Zaffaroni che affronterà al Brianteo, con inizio alle ore 14.30, il ‘fanalino di coda’ Scanzorosciate (reti fatte solo 5 e subite ben 14), fermo a quota 4, in compagnia del Levico e vittorioso, sin qui, solo in casa contro il disastrato Lecco e capace di strappare solo un pareggio, alla prima giornata di campionato, a Ciserano.
La Pergolettese dovrà, invece, vedersela, tra le mura amiche, contro il Caravaggio (16 gol realizzati e 11 incassati), sesto in classifica, a fianco della Virtus Bergamo, a quota 15, forte di 4 vittorie, la prima delle quali per 3-0 proprio contro i prossimi avversari dei biancorossi, in trasferta, alla seconda giornata di campionato e di tre pareggi,
La classifica del girone B della serie D vede in testa la squadra di Crema con 24 punti, seguita, a quota 23, dalla formazione brianzola, che paga lo scotto di due pareggi interni contro la Virtus Bolzano ed il Pontisola (fuori casa è sempre stata vittoriosa), dal Ciliverghe a 18 e dalla coppia Pontisola-Seregno a 16. I cugini azzurri non sono infatti riusciti a tenere il passo delle prime compagini, uscendo sconfitti, domenica scorsa, per 2-1 dal campo di Busto Arsizio, contro la tenace Pro Patria, nonostante la rete iniziale di Capogna al 18’.
Ha fatto, invece, decisamente bene l’aria lecchese ai ragazzi di Mister Zaffaroni, che hanno affondano l’Olginatese con cinque reti, come avevano fatto nella prima giornata in riva al lago, contro i blucelesti, battuti nell’ultimo turno, lontano dalle mura amiche, anche dalla Virtus Bergamo 1-0.
‘’Al Brianteo, contro lo Scanzorosciate, – spiega l’allenatore biancorosso Marco Zaffaroni – ci aspetta domenica, nonostante le apparenze, dettate dalla classifica, un impegno delicato. In casa abbiamo già visto con la Virtus Bolzano ed il Pontisola, come, concedendoci delle distrazioni, è facile perdere dei punti preziosi. Ad Olginate, contro una squadra che, fino ad ora, aveva sempre fatto risultati positivi sul proprio terreno, abbiamo offerto una prestazione di rilievo e questo mi lascia ben sperare per il prossimo incontro. Sono davvero molto soddisfatto. E’ indubbiamente positivo aver visto tanti attaccanti andare a rete, cosa che non può che far bene al morale di tutta la squadra e, soprattutto, a loro. Sul passo falso della capolista Pergolettese non voglio dir nulla. Sono concentrato esclusivamente sulle vicende che riguardano direttamente i miei ragazzi. Alla nona giornata di campionato non si deve guardare la classifica. E’ ancora troppo presto. Quello che posso assicurare è che il Monza ha le qualità per crescere ancora’’.
E’ bene ricordare, poi, la domenica di festa vissuta, nel girone A, anche dalla Folgore Caratese che, al ‘XXV Aprile’ , si è imposta sulla capolista Chieri per 3-1, con le reti di Simeri, nella prima frazione e Derosa e Di Renzon nella ripresa. Prova di forza, quindi, per la squadra guidata da Loris Beoni, giunto alla terza vittoria in tre gare sulla panchina azzurra. Per il prossimo turno, la Folgore Caratese farà visita alla Varesina.
Enzo Mauri