“Il 9 dicembre 2016 il Comune di Brugherio compirà il suo 150esimo anniversario di fondazione – dice il Sindaco Marco Troiano – un compleanno, una data che merita di essere festeggiato nel modo migliore, perché in questi 150 anni ci sono le nostre radici e il nostro futuro. Un futuro che tra i principali protagonisti vede i giovani che si stanno formando lungo il proprio cammino scolastico”.
Nei mesi scorsi l’Amministrazione comunale ha lanciato un concorso fra le scuole cittadine, fra i giovani studenti brugheresi, invitandoli ad aderire creando un logo dedicato a questo importante evento per la storia della comunità. Molti sono stati gli allievi che hanno risposto a questo appello, inviando al Comune uno schizzo con il logo.
Lo scorso luglio un’apposita commissione ha poi scelto, tra le tante proposte pervenute, il logo progettato da Arianna Betti della IV E del Liceo Artistico della Villa Reale di Monza, premiata insieme alla sua classe dalle autorità locali nel corso della cerimonia che si è tenuta nella mattinata del 26 settembre scorso in Sala consiliare.
“Un logo fresco, semplice ed efficace – sottolinea il primo cittadino – i cui elementi compositivi ricordano che il nostro Comune è nato 150 anni fa dall’unione di tre preesistenti comuni: Brugherio con il campanile di San Bartolomeo e le corone dei Re magi sovrapposti al numero 1, Baraggia con il simbolo delle filande sul numero 5 e Moncucco con lo 0, il Tempietto e la mongolfiera, a significare un passato che guarda al futuro grazie al volo del Conte Paolo Andreani, antesignano della storia italiana e mondiale del volo. Anche la scelta dei colori non è casuale: il verde, il bianco e il rosso evocano l’appartenenza all’Italia, mentre il blu e il verde sono i colori del nostro stemma”.
A partire dalla Festa Patronale, in programma la settimana prossima con un ricco cartellone e per tutto il 2016 il logo accompagnerà tutte le numerose iniziative che il Comune e le realtà del territorio organizzeranno.
Pfr