News

Brugherio ricorda Max Squillace

Brianza Acque

San Bartolomeo di Max Squillace

San Bartolomeo di Max Squillace posto in via Doria a Brugherio

Brugherio riscopre un’opera dell’artista Max Squillace prematuramente scomparso lo scorso 10 settembre. In via Andrea Doria è stata recentemente collocata l’opera rappresentate San Bartolomeo in precedenza ubicata all’interno della cooperativa di via Italia.

E’ indubbiamente una delle sculture più rappresentative di questo artista di  fama mondiale nato a Crotone, ma poi adottato da Brugherio. Fra le sue opere donate al Comune, oltre a questo bronzo di San Bartolomeo, ricordiamo il monumento alla Pace che è posto in una grande aiuola all’ingresso della città.

Una vita quella di  Max Squillace legata artisticamente a tutta la Brianza anche perché alcune sue opere sono presenti nel territorio monzese e in quello di Trezzo Sull’Adda dove ha vissuto per  alcuni anni. Ha realizzato il monumento al “Bersagliere” a Melzo, ai “caduti” a Trezzano Rosa, A Brugherio ha dato vita alla Comunità d’Arte, che trova spazio nei locali di Villa Sormani, e ne è stato anche presidente.  Ha poi portato le sue opere a New York, in Svizzera, Germania, Belgio, Austria e Francia. Oggi è nel cuore di tanti concittadini oltre che per l’amicizia per la presenza di alcune opere  e fra queste questo originale San Bartolomeo che ricorda anche la cooperativa che tanto fa e ha fatto per Brugherio.

Pierfranco Redaelli

Print Friendly, PDF & Email